Recensione: Come Filippo salvò la fantasia di Alessandro Ricci



Autore: Alessandro RICCI

Illustratrice: Stefania FRANCHI

Titolo: Come Filippo salvò la fantasia

Editore: Nati per scrivere

Data di pubblicazione: 18 agosto 2022

Pagine: 220

Filippo è l’eroe di una storia che ancora non è stata scritta. Ma di essere inventato non ne ha proprio voglia. Non vuol diventare il protagonista di questa storia perché conosce bene il destino che lo attende: prove terribili da superare, mostri spaventosi da affrontare, fatiche indicibili da sopportare. Troppo, per un ragazzo di dodici anni. Come dargli torto? Solo che Filippo non può rifiutarsi, perché assieme a lui ha preso vita un terribile antagonista: un super cattivo deciso a rubare la fantasia dei bambini, condannando il mondo a una triste vita in cui regna sovrana la Realtà. Questa che avete tra le mani è la vera storia di Filippo e dei suoi alleati e di come, attraverso mille avventure, riuscirono a salvare la fantasia.


… continuate a usare la fantasia e non smettete mai di farlo, nemmeno quando sarete grandi. La realtà è più dolce, se mescolata con l’immaginazione.

 

Inizio con questa citazione la recensione di questo libro per ragazzi, perché essa rappresenta il cuore di tutto il racconto.

Se avete sentito parlare o avete mai visto il film La storia infinita, troverete degli elementi che ve la ricordano. La storia di Filippo ci fa capire quanto sia importante non abbandonare il mondo della fantasia. Filippo nasce dalla penna di uno scrittore un po’ in crisi, ritenuto un po’ infantile da tutti e che non riesce a convincere nessun editore affinché pubblichi i suoi lavori. Aiutato da Filippo e dalle ombre del regno della fantasia, riuscirà a cambiare il proprio destino.

Leggendo la storia nata dalla Penna del Destino, potremo capire meglio come nasce un racconto e cosa vuol dire che i personaggi prendono il sopravvento sullo scrittore, ma molto di più capiremo quanto sia importante lasciarci cullare dai sogni.

In questo bell’intreccio tra realtà e fantasia, tra avventure fantastiche, ninja terribili e il grande drago, vediamo lo scrittore crescere. Anche il suo personaggio riesce a capire quali grandi qualità abbia e, in un certo senso, anche a crescere.

Il tutto impreziosito dalle bellissime illustrazioni di Stefania Franchi.

Ringrazio Simona per avermi coinvolta nel review party di questo nuovo gioiello firmato da Alessandro Ricci. Ancora una volta Alessandro riesce a conquistarmi, come aveva già fatto con Guida turistica per sognatori e Il giovane Achille.

 


Ringrazio la CE che mi ha omaggiata della copia cartacea del romanzo. 



Commenti

  1. Grazie per la bella recensione che ha colto benissimo il senso del libro.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Questo libro è ovunque, ne sono molto contenta ed essendo un romanzo che voglio leggere sono felicissima di vedere solo opinioni positive ❤️. Bellissima recensione, è sempre un piacere trovare un nuovo post su questo blog ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ti ringrazio di cuore per le belle parole che spendi per me. Sinceramente fa piacere essere apprezzati per una cosa che fai con passione.

      Elimina

Posta un commento