Recensione: Un amore sulla neve di Anna Premoli

 



Autore: Anna Premoli

Titolo: Un amore sulla neve

Editore: Newton Compton editori

Data di pubblicazione: 15 novembre 2022

Pagine: 142

Chiara è disperata per essersi lasciata convincere a trascorrere le vacanze natalizie sulle Dolomiti insieme alla sua famiglia, invece di scappare verso l’agognato sole dei tropici. L’ultima volta che ha messo gli sci ai piedi, parecchi anni fa, si è ripromessa di non farlo mai più. Non può neppure invocare la complicità della sorella Elisa che, fresca di matrimonio, ha deciso di dimostrare al consorte, fanatico sciatore, quanto sia ansiosa di macinare chilometri di piste innevate. E così Chiara, una volta arrivata, si rende conto che nulla potrà salvarla: dovrà unirsi agli entusiasti sciatori e sperare di tornare tutta intera. Come se la situazione non fosse già di per sé difficile, dovrà anche avere a che fare con Giulio, l’enigmatico fratello del cognato. Ma si sa, le sfide più ardue sono anche le più emozionanti: riuscirà Chiara a non lasciare sulle piste i legamenti e… soprattutto il cuore?


Questo libro in realtà è una raccolta di due novelle. Sono due racconti molto brevi, divertenti e frizzanti in pieno stile Anna Premoli. Hanno però il difetto di tutti i racconti brevi, ovvero hanno poco respiro e quindi sembra quasi manchi qualcosa o siano frettolosi nella conclusione.

Le protagoniste delle due avventure sono due amiche, Chiara e Sveva.

Il primo racconto, quello che dà anche il titolo alla raccolta, ha come protagonista Chiara, che, suo malgrado, si trova a dover passare le vacanze di Natale in montagna con la sua famiglia e la famiglia del marito della sorella. Se la famiglia di Chiara ha le sue pesantezze, immaginate quali altre pressioni possa mettere su una giovane ragazza la suocera della sorella. Tutto l’entourage familiare complica la vacanza, oltre certamente le temperature gelide della montagna (non proprio il clima preferito da Chiara). Tra il cognato della sorella, Giulio, e la protagonista nasce qualcosa. Chiara è molto carina perché è ironica, ha la battuta pronta, sa stare allo scherzo e Giulio è affascinante e coinvolgente. Appare subito chiaro che tra loro qualcosa scatta. Chiaramente la brevità del racconto accelera tutto quello che potrebbe essere il gioco di seduzione, molti episodi sono veloci, ma il risultato finale è un racconto molto molto piacevole.

La seconda storia ha come protagonista Sveva, un’amica di Chiara, che deve superare il fallimento del suo matrimonio. Sveva è stata lasciata dal suo fidanzato a due mesi dalla fatidica data. Nel periodo in cui in realtà sarebbe dovuta essere in viaggio di nozze, le sue amiche, Chiara e Silvia, le organizzano una vacanza in Croazia, una vacanza avventurosa. Chiaramente la scelta delle amiche è una vacanza in uno stile diametralmente opposto a quello che è il top per le vacanze che Sveva sceglierebbe, infatti avrebbe preferito una villeggiatura alla spa. C’è da dire che la vacanza avrà dei risvolti molto particolari perché Sveva, che in questo momento è particolarmente acida nei confronti del genere maschile, si trova ad incappare in Federico che, con gentilezza e tenacia, le farà apprezzare l’universo maschile. Questo secondo racconto è frizzante e divertente, carino ma leggermente meno coinvolgente del primo.

Come sempre la Premoli è capace di inventare storie veramente spassose e gradevoli e anche in questo caso i due racconti sono un bel modo per passare piacevolmente una giornata. Assolutamente consigliato a chi, come me, è ancora sognatrice e fantastica ancora sull’amore romantico.

 


Ringrazio la CE per la copia digitale del romanzo e per avermi coinvolta nell’evento lancio che mi ha permesso di leggere questo libro in anteprima.



Commenti