Recensione: Tutto in una noce di Ammi-Joan Paquette e Felicita Sala

Autore: Ammi-Joan Paquette (Autore), Felicita Sala (Illustratore)

Titolo: Tutto in una noce

Editore: Rizzoli

Data di pubblicazione: 1 novembre 2022

Pagine: 40

Una mattina Emilia trova una noce sul comodino. Il nonno allora le racconta una storia: è la storia del suo viaggio attraverso l'oceano in cerca di una nuova casa, con una piccola borsa in mano e una noce in tasca. E di un albero che nacque anni dopo e di un altro ancora, più piccolo, cresciuto accanto al primo. Giorno dopo giorno, il nonno insegna a Emilia come coltivare il suo seme. Ma, mentre il piccolo noce cresce a pieno ritmo, il nonno comincia a rallentare il suo. Una storia tenera e potente sulla famiglia, sul ciclo della vita e sull'amore che non muore mai.

 


Come possiamo parlare ai bambini, anche piccoli, del ciclo della vita e del lutto? Un argomento che spesso spaventa noi adulti, a volte non troviamo il modo di dirlo ai bambini. Personalmente sono sempre molto sincera con i più piccoli, perché con le parole giuste si può affrontare con loro qualsiasi argomento. Per esperienza personale so che è bene essere “veri” e “aperti” con i bambini, mostrare loro le nostre emozioni riguardo a tutto ciò che accade.

Questo albo può essere un valido aiuto per affrontare la perdita di una persona cara come un nonno. I nonni sono un bene prezioso, soprattutto nella società moderna. I nostri figli sono sempre più legati ai loro nonni e perderli può essere un grande dolore. Questo albo fa emergere quando sia bello un legame tra nonno e nipote. Ci permette da un lato di affrontare l’importanza della memoria, della tradizione, dei racconti tramandati e dall’altro di capire come tutto sia legato.

La noce è il simbolo della vita che continua anche quando chi ha dato origine alla storia non c’è più.

Tutto in una noce è un albo di una delicatezza unica, pura poesia. Le illustrazioni poi lo rendono una piccola opera d’arte.

Il racconto è alla portata dei più piccoli, che possono leggerlo autonomamente, e offre tanti spunti che si possono approfondire chiacchierando con loro.

Molto molto bello, assolutamente consigliato.

 


Ringrazio la CE per la copia cartacea di questo bellissimo albo illustrato.

 

Della stessa illustratrice:

- Come un albero (recensione)

- Un anno a Fleurville (recensione)



Commenti