Recensione: Il mistero di Frankenstein di Geronimo Stilton

Autore: Geronimo Stilton

Titolo: Il mistero di Frankenstein

Editore: PIEMME

Data di pubblicazione: 11 giugno 2013

Pagine: 213

Lo scienziato Victor Frankenstein crea un mostro dall'aspetto terrificante, ma dall'animo buono e generoso. La creatura vorrebbe vivere in mezzo alla gente, ma spaventa tutti quelli che incontra. Il mostro parte allora alla ricerca del suo creatore, per scoprire il mistero della sua origine... Un classico della letteratura liberamente adattato da Geronimo Stilton. Ricco di tantissime illustrazioni a colori.



 

Come sono finita a leggere Geronimo Stilton?

Una serie di coincidenze hanno fatto sì che io decidessi di prendere in mano questo libro…

Una mia amica stava liberando la sua libreria (o meglio quella dei figli) e mi ha chiesto se potevano interessarmi dei libri per ragazzi da portare a scuola. Sia mai che io faccia buttare dei libri! Così, nel sistemare i vari scatoloni, ho visto questo romanzo.

In classe stiamo leggendo per narrativa inglese un libricino che racconta la storia di Frankenstein.

Io amo i libri di Geronimo Stilton, li leggevo ai miei figli e con i miei figli quando erano bambini.

E come diceva Agatha Christie: «Un indizio è un indizio, due indizi sono una coincidenza, ma tre indizi fanno una prova»… e quindi: l’ho letto!

Ora, che posso dire? Sicuramente non è la versione originale del grande classico della letteratura horror che nel 1821 fu pubblicato anonimo dalla giovane Mary Shelley, è un adattamento (molto) liberamente tratto da quel capolavoro. Non ho letto il classico della letteratura, mi sono limitata a questo divertente lavoro per ragazzi. So per certo che è un racconto ispirato alla storia della Shelley, ma mi è piaciuto tanto leggerlo.

Trovo vincente questa idea di portare nelle librerie per ragazzi i classici in una versione divertente ed edulcorata. Ricordo che Figlio#2, quando era piccolo, ne ha letti diversi e ricordo anche che lui amava poi andare a leggersi le versioni originali. Io ho già messo nel mio e-reader la versione della Shelley e a breve cercherò di leggerla, in modo da confrontarla con questa versione per ragazzi.

Intanto però vi consiglio di usare le versioni adattate da Geronimo per far conoscere i grandi classici della letteratura per ragazzi.



Commenti