Recensione: Tutta colpa dell’estate di Tessa Bailey

Autore: Tessa Bailey

Titolo: Tutta colpa dell’estate

Editore: Always Publishing

Data di pubblicazione: 5 maggio 2023

Pagine: 298

Piper Bellinger, bellissima influencer da milioni di follower sui social e regina delle feste losangeline, conduce una vita frivola e spensierata improntata solo al divertimento. Ma, quando le sorti di un party le sfuggono completamente di mano, il patrigno che la mantiene decide di impartirle una bella lezione sulle responsabilità e sul vero valore del denaro. Così, Piper vede la sua vita capovolgersi in un attimo e passare dalle stelle... alla bettola dello sperduto villaggio di pescatori di Westport. Ovvero, il Senza Nome, bar con annesso appartamento – entrambi a rischio di cadere in pezzi – di cui dovrà prendersi cura per tre mesi. Accompagnata dalla sorella Hannah a infonderle coraggio, Piper s'imbarca nella nuova avventura, pronta a far ricredere il patrigno e a dimostrare, per la prima volta nella sua vita, di essere più di un bel faccino. E, perché no, pronta anche a scoprire di più sulle proprie radici, poiché Westport è il villaggio dove è nato e morto il padre delle due sorelle Bellinger.

Il capitano Brendan Taggart ha un unico grande amore, il mare, e una consolidata routine che non ha alcuna intenzione di cambiare, men che meno di permettere che una stupenda nuova arrivata la stravolga. Dopo un paio di incontri burrascosi in cui Brendan, deve ammetterlo, è stato più scortese e irascibile del suo solito, la sua opinione su Piper comincia a cambiare. Perché quella ragazza non è solo bellissima e capace di mozzargli il fiato ogni volta che se la ritrova davanti, ma ha una luce, una positività e un cuore altruista in grado di farsi largo anche nel più burbero dei cuori: il suo.

La lontananza dai milioni di follower, dai paparazzi e dalle abitudini costose sta diventando per Piper l'occasione di costruirsi finalmente una vita reale e appagante, ma soprattutto colma di amore. Il richiamo della fama e del successo, però, sarà più ammaliante di quello del mare… e del cuore?

Link di acquisto: https://amzn.to/4dBiSPM

 

Ci sono romanzi come questo che sono una ventata di freschezza! Questo primo romanzo della dilogia con protagoniste le sorelle Bellinger è una piacevole lettura. Una di quelle che ti fanno veramente sognare. Una bella commedia romantica, con tante caratteristiche del rosa puro. Ha una struttura molto “tranquilla”, non ci sono grandi drammi, ma è dolce. Una lettura leggera che ogni tanto serve per staccare la spina da tutto quello che ci circonda.

Tutta colpa dell’estate è uno Small Town Romance. È ambientato a Westport, una piccola cittadina nello stato di Washinton (e qui mi ha subito conquistata, vista la vicinanza a Twilight), un piccolo paese di pescatori dove tutti si conoscono, tutti si aiutano e l’arrivo di Piper e Hannah è visto con sospetto. Per certi versi lo potremmo anche considerare un Country Romance (anche se non è un paese rurale, ma di pescatori), perché Piper è costretta a lasciare Los Angeles e la sua vita da influencer, fatta di agiatezza e feste esagerate, per essere spedita in questo villaggio e cercare di cavarsela da sola.

Se guardiamo la relazione che si instaura tra i due protagonisti, possiamo definire questo romanzo un Hate to Love, perché Piper e Brendan non partono con il piede giusto. Tra loro nasce subito una sorta di lotta a chi sopravvivrà. Brendan trova Piper troppo fuori contesto e Piper trova il capitano troppo burbero. La nuova arrivata è vista come qualcosa di “disturbante”, sicuramente come qualcosa che movimenta il clima generale della cittadina.

Questa dinamica rende meglio anche i tratti dei due protagonisti, infatti potremmo definirlo come un Grumpy vs Sunshine. Brendan è un uomo duro, burbero, attaccato alla routine. Il mare e il suo peschereccio sono la sua vita. Certo, la sua rudezza ha delle radici profonde. È un uomo solido. Non è un caso che Piper arrivi a considerarlo la sua stazione di ricarica! Piper è l’esatto contrario, è sempre allegra, gentile, piena di entusiasmo. Gliene capitano di tutti i colori, ma non si butta giù. All’apparenza sembra un’oca giuliva, ma sotto sotto è una ragazza meravigliosa. Bisogna solo saper leggere in profondità, togliere quella maschera mondana che ha indossato.

 

… Piper aveva una luce tutta particolare.

 

È proprio questa sua “brillantezza” che la porta a instaurare piano piano rapporti forti e veri con gli abitanti di Westport e a conquistare il suo capitano!

Il racconto è originale e ben costruito, tutti gli episodi sono ben calibrati e ci portano a conoscere meglio le dinamiche tra Brendan e Piper. È scritto in terza persona e questo me lo ha fatto vivere in maniera distaccata, ma è davvero piacevole. Ha una buona spolverata di spicy, le scene hot non sono molte ma sono belle infuocate ed esplicite, come molto spesso anche i dialoghi.

Questo romanzo è il primo di una dilogia, ma è autoconclusivo. È pur vero che all’interno del racconto già si avverte il rimando a quello che dovrebbe essere il seguito, ovvero Tutta colpa di un playboy, perché Hannah e Fox hanno già una parte importante in questo racconto.

Se state cercando un romanzo leggero, piacevole, divertente e soprattutto se amate le commedie romantiche, questo è proprio quello che fa per voi!

 


La serie “Le sorelle Bellinger” è composta da:

1) Tutta colpa dell’estate

2) Tutta colpa di un playboy

 


Commenti