Un amore da favola. Ti sogno da sempre – quando il cuore scopre il primo bacio

 

Tra libri, scuola e prime emozioni, il primo amore raccontato con delicatezza.

 

Autore: Tiffany Schmidt

Titolo: Un amore da favola. Ti sogno da sempre

Editore: Mondadori

Data di pubblicazione: 8 giugno 2021

Pagine: 395

«I ragazzi dei romanzi sono molto meglio.» Merrilee Campbell, quindici anni, non ha dubbi: il romanticismo non esiste più, e il suo cuore batte solo per i personaggi che vivono tra le pagine dei suoi amatissimi libri. Perciò, quando si trasferisce in una nuova e prestigiosa scuola, non sa bene cosa aspettarsi. Ma resterà sorpresa: alla Hero, infatti, tutti i ragazzi sembrano usciti dalle pagine di un romanzo! E quando si trova divisa tra il romantico e passionale Monroe e il timido e riservato Fielding, complice la lettura di Orgoglio e pregiudizio, Merri si convince di essere l'incarnazione della protagonista, Lizzy Bennet. Sotto la guida della sua insegnante di Lettere, Merri si renderà conto che non c'è favola più romantica della realtà e che solo lei può scrivere il finale della sua storia. Un romanzo che mescola sapientemente humor e sentimenti e che farà sognare e innamorare pagina dopo pagina.


Sono arrivata a questa lettura con un leggero ritardo e soprattutto al contrario: Un amore da favola. Ti sogno da sempre è il primo volume di una dilogia, ma io l’ho letto dopo – parecchio dopo – aver letto il secondo, Un amore da favola. Troppo vicino al mio cuore (recensione).

Leggerli in ordine inverso non è stato molto disturbante, anche se il primo termina lasciando un chiaro gancio al secondo. Avendo già letto quest’ultimo, mi sono un po’ spoilerata la situazione e anche la relazione tra le due sorelle, Merri e Rory. Non è stato un grande disastro, forse perché le due letture sono avvenute a distanza di tempo: questo romanzo stazionava nella mia “pila della vergogna” da non so più quanto… in realtà lo so perfettamente, perché l’ho acquistato subito dopo aver letto la storia di Rory.

Veniamo al romanzo che ho letto in questi giorni: Un amore da favola. Ti sogno da sempre.

La protagonista è Merrilee, figlia di mezzo. Ha una sorella maggiore che sta per sposarsi con il grande amore della sua vita, e una sorella minore con la quale ha qualche problema di comunicazione. La sua passione è la lettura. Grazie all’influenza della futura suocera della sorella maggiore, Merri e Rory iniziano a frequentare un liceo prestigioso. Per loro è una grande novità trovarsi in una scuola con i ragazzi, perché la precedente era un istituto femminile.

La storia è molto carina e scritta in modo fluido. Si riesce a immedesimarsi nella vita di Merrilee e, attraverso di lei, ho ripensato al mio periodo del liceo – anche se io frequentavo una scuola femminile. Le avventure e le disavventure di Merrilee sono tipiche dell’adolescenza, e il libro si rivolge proprio a un pubblico giovane. La parte romantica include qualche innocente bacio sulle labbra che, per una quindicenne, diventa totalizzante, come solo il primo amore sa essere.

Ho apprezzato la freschezza della storia, i continui rimandi alla letteratura – tanto che mi è venuta voglia di recuperare Orgoglio e pregiudizio, il libro “galeotto” per la giovane Merri – e la delicatezza con cui viene narrata la vita degli adolescenti. Ho odiato il preside dell’Istituto Hero, ma ho amato la professoressa di Inglese: è proprio il tipo di insegnante che mi piacerebbe essere, colei capace di ispirare i propri studenti, guidarli nella crescita e sostenerli nei momenti difficili.

Come nel volume precedente, devo fare un appunto alla pubblicazione: ci sono tanti, troppi errori, soprattutto parole mancanti. Non sopporto i refusi, soprattutto in un libro per ragazzi.

Come già detto nella recensione del volume di Rory, mi piacerebbe leggere la storia di Lilian e Trent: mi piacerebbe vederla dal punto di vista di Trent, perché in questo romanzo egli afferma qualcosa che mi ha molto incuriosita.

Per concludere, storia promossa: delicata e romantica, adatta a giovani lettori.







Commenti