Review Party: Questo amore sarà un disastro di Anna Premoli


Apro la settimana con la recensione del romanzo di Anna Premoli che da oggi è in libreria! Prima di tutto ringrazio la CE Newton Compton per avermi permesso di partecipare a questa iniziativa e per avermi omaggiata della copia digitale, dandomi l’opportunità di leggere in anteprima questa storia.



Autore: Anna Premoli

Titolo: Questo amore sarà un disastro

Editore: Newton Compton editori

Data di pubblicazione: 7 ottobre 2019

Pagine: 319

Edoardo Gustani è un rampante golden boy della finanza milanese, esperto di fusioni e acquisizioni, interessato a rilevare la maggioranza della Health Green, in difficoltà in seguito a qualche colpo di testa dell’ultimo amministratore delegato. Per portare a casa l’accordo Gustani deve convincere i membri della famiglia Longo, proprietari da generazioni. C’è solo uno scoglio da superare: avere il parere favorevole di Elena, nipote delle quattro anziane azioniste. Elena non ha più nulla a che fare con la società, da quando il padre le ha preferito il figlio maschio come amministratore delegato. Ha voltato pagina e aperto un centro olistico nel quale le persone possono allontanarsi dal caos quotidiano. Edoardo non riesce a credere che Elena non voglia lasciarsi convincere dalle sue validissime ragioni. La sconfitta non fa parte del suo dna. Decide quindi di trascorrere qualche giorno nel centro di Elena. È sicuro di riuscire a farla ragionare sfruttando il suo grande fascino. Ma ci sono imprevisti che nemmeno un cinico e calcolatore uomo d’affari può immaginare…





Questo amore sarà un disastro è un romanzo rosa, ben articolato e strutturato. Una lettura piacevole, ma al tempo stesso non banale. Tutti gli ingredienti del classico romance sono ben dosati, la relazione tra i due protagonisti parte con un classico, ovvero due persone che si detestano ma al tempo stesso sono attratte l’uno dall’altra.

Mi piace molto come la Premoli tratteggia i personaggi dei suoi libri, poiché sono tutti ben disegnati, li senti vibrare, senti le loro passioni. In questa storia troviamo due ragazzi molto complessi. Edoardo è un tipo niente male. La maggior parte delle volte è odioso, ma sicuramente ha fascino e soprattutto è dotato di una bella intelligenza. È un tipo che ama le provocazioni e le sfide. Spinge sempre al massimo.

Edoardo è anche molto altro: è sveglio, veloce, determinato, ironico, franco fino ad apparire quasi antipatico, ma comunque vero.

Elena sembra il suo opposto, ma non è così. Benché cerchi di passare per un tipo amante della meditazione, del rilassamento, della vita serena, anche lei è competitiva al massimo. Non è affatto stupida ed è capace di ribattere a tema alle battute di Edoardo.

Anche i personaggi secondari hanno la loro importanza, il loro spessore. Per tutto il romanzo sono stata catturata anche da altri personaggi, dei quali vorrei sapere di più. Primi fra tutti Lorenzo e Viola, fanno troppe scintille per essere abbandonati. Meritano un loro romanzo (del resto la stessa Premoli lascia intuire nei ringraziamenti che ha in serbo per loro qualcosa, quindi io attendo…). E poi c’è un mito: la signora Fumagalli, una vecchiettina di ottantatré anni che è uno spettacolo. Forte proprio della sua età, si permette di dire le cose così come stanno. Mi ha ricordato tanto la signora che abitava sopra l’appartamento di mio marito quando eravamo fidanzati. Mi sono scoperta a sorridere e a ricordare quando la vecchietta scendeva a salutare mia suocera e cominciava a spettegolare senza ritegno in dialetto milanese (e io non capivo un accidente!!!). Ecco, la signora Fumagalli è uguale. Del resto sono i benefici dell’età!

Come sempre, i romanzi della Premoli sanno conquistarmi, i suoi racconti hanno sempre qualcosa in più. Mi piace il suo modo di intessere la trama rosa su un “ordito” più strutturato: in questo caso il mondo della finanza. Mi è piaciuta molto l’ambientazione di questa storia, si vive Milano e lo stile di vita dei milanesi. Molto bello è lo “spaccato” di vita che viene evidenziato. È una fotografia della società contemporanea.

Degni di nota sono gli scambi verbali tra i protagonisti. Sanno punzecchiarsi senza cadere nella volgarità, ma si stuzzicano con battute argute, a volte ciniche, altre volte divertenti…

…gli scontri verbali sanno effettivamente essere più significativi di alcuni rotolamenti nel letto.

Una bellissima storia, che sa far sognare senza essere banale e scontata. Amo molto il modo di raccontare le storie di Anna Premoli e questo libro è davvero bello. Consigliatissimo!



Le immagini che ho usato sono state fornite dalla CE. Ho avuto anche la possibilità di inserire le citazioni da me scelte nella cornice-tag creata dalla Newton Compton. #prodottofornitoda Newton Compton editori


Commenti

  1. oh -Manuela come sono fleice che il romanzo ti sia piaciuto! adoro la premoli e non vedo l'ora di leggerlo anche io e provare le tue stesse emozioni

    RispondiElimina
  2. Visto il titolo non è proprio il periodo giusto per me per leggerlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non è il momento giusto fai passare un po', ma ti garantisco che è una bella storia

      Elimina

Posta un commento