Facciamo quattro chiacchiere


 

Oggi Letture a pois compie 5 anni.

Un giorno speciale per me e per questo semplice angolo in cui racconto delle mie letture.

Dall'inizio di questa avventura sono cambiate tante cose, ma è rimasta invariata la mia passione e l'attenzione che dedico al blog. Mi piace riportare le mie opinioni sulle letture fatte e a volte mi piace chiacchierare un po' di tutto. Da qualche tempo sto pensando di apportare delle modifiche, ma devo ancora strutturarle bene. Prima di fare cambiamenti bisogna che io abbia già un disegno chiaro in testa di quello che vorrei trasformare, altrimenti viene fuori un bel guazzabuglio (come direbbe mago Merlino)!

La giornata di oggi mi offre sempre l'occasione per pensare alla genesi di questo blog, mi vengono in mente le persone che mi hanno spinta ad aprire questo angolo di me. Persone come Dolcissima (Le mie ossessioni librose) che ancora oggi è sempre con me. Un'amicizia che è nata sul web, ma che si è trasformata in qualcosa di prezioso. C'è poi Elisabetta, amica e collega, è solo grazie a lei che è nato il nome e la frase-motto. Non smette mai di spronarmi ad andare oltre, a mettermi in gioco e a dare il meglio di me. A loro due per prime il mio grazie.

Ci sono anche Chiara (La lettrice sulle nuvole), Chicca (Librintavola) ed Erica (Libri al caffè) ovvero le amiche di Manicomio, perchè la nostra chat a cinque è un vero e proprio manicomio. Eppure tutte le volte che abbiamo un'idea la condividiamo una con l'altra, ci sosteniamo a vicenda e, benché come in una grande famiglia non manchino le discussioni, siamo sempre pronte a chiarirci e a rimediare. Il nostro rapporto è cambiato piano piano, ci siamo unite sempre più. 

Nel corso di questi cinque anni ho poi incontrato persone speciali con le quali ho collaborato e ancora collaboro per eventi librosi ed è una bellissima festa quando le incontro durante le varie fiere letterarie. Tra queste persone non posso dimenticare Azzurra (Silenzio, sto leggendo), conosciuta forse per caso, ma con la quale amo passare il mio tempo. Le poche volte che ci siamo viste per pranzare insieme sono state ore piacevolissime.

Non posso dimenticare Micaela (Le M cronache)! Micaela ha un angolo tutto speciale nel mio cuore, da mamma di una alunna è diventata una persona importante nei miei affetti. Mi ha aiutata a capire come comunicare attraverso IG e poi mi ha coinvolta in una avventura letteraria carina: il club del libro alla Bottéga. Un giorno al mese che aspetto sempre con emozione.

Insomma, oggi è il quinto compleanno di questo blog, ma io voglio ringraziare tutte le persone cui voglio bene e che in un modo o nell'altro mi hanno spronata a metterlo in piedi e a farlo crescere. Soprattutto voglio ringraziare voi, lettrici e lettori, che passate di qui a leggere i miei post e lasciate un commento.

Un solo rammarico, in tutto questo ho visto allontanarsi una persona che stimavo tanto, anche lei c'era quel pomeriggio in macchina sotto una pioggia torrenziale mentre percorrevamo il ponte Morandi. Purtroppo per una incomprensione si è allontanata, tagliando tutti i ponti con me e se devo essere sincera la cosa mi dispiace ancora (forse perché non l'ho capita).

Comunque: auguri a Letture a pois!



Commenti

Posta un commento