Recensione: Tutti autistici? di Edoardo Massa

Autore: Edoardo Massa

Titolo: Tutti autistici?

Editore: BeccoGiallo

Data di pubblicazione: 28 aprile 2023

Pagine: 128

Un reportage in presa diretta per provare a comprendere il mondo dell’Autismo al di là di ogni stereotipo. Cascina Cristina è una “casa” speciale: è una Community Farm inclusiva dove gli adulti con autismo, in una relazione virtuosa con gli abitanti del luogo, provano a coltivare le loro abilità in un ambiente il più possibile domestico e non ospedaliero, con dei percorsi terapeutici che mirano alla riduzione della terapia farmacologica, usata troppo spesso come metodo di contenimento, alla ricerca della migliore qualità di vita possibile per gli ospiti.


L’ho detto tante volte: sono un’insegnante di scuola primaria. Molto spesso scelgo le letture facendomi guidare proprio dalla mia professione. È il caso di questo fumetto. Ho avuto e ho alunni con la sindrome dello spettro autistico e molto spesso mi domando cosa ne sarà di loro quando saranno cresciuti, quando non avranno più educatori e/o terapisti che li seguono nel loro percorso.

Questo fumetto mi ha dato una speranza, perché a volte ci sono comunità che operano in questo settore e magari noi non ne sappiamo nulla. Ecco, questo fumetto mi ha permesso di conoscere la realtà di Cantù, dove ha sede Cascina Cristina.

Cascina Cristina è un polo molto interessante, nato per volere di alcune famiglie con figli autistici. È un luogo inaugurato il 16 dicembre 2022. Per maggiori informazioni metto il link.

Ora, questo fumetto mostra cosa è Cascina Cristina, facendoci vivere un’esperienza ultrasensoriale. Vengono anche date informazioni su cosa sia l’autismo e su come comportarsi, insomma cerca di far conoscere meglio le sensazioni e le emozioni che vivono le persone con la sindrome dello spettro autistico.

Un lavoro originale e ben fatto, con vignette spettacolari. La scelta di narrare questa esperienza con il fumetto è a mio parere vincente e degna di nota è la bravura di Edoardo Massa, che ha saputo tratteggiare sia il senso di vuoto e solitudine sia il senso di sovraeccitazione. Un fumetto a tratti divertente, ma molto profondo.

Un ottimo lavoro! Come sempre, le pubblicazioni BeccoGiallo mi stupiscono in positivo: non sono solo fumetti, sono mezzi per imparare a conoscere qualcosa di nuovo.

Ringrazio la casa editrice per avermi omaggiata della copia cartacea.



Commenti

  1. Un tema interessante trattato con il fumetto mi piace. Grazie non conoscevo autore evasa editrice.

    RispondiElimina

Posta un commento