Stuck with you di Ali Hazelwood - Una seconda chance tra ingegneria e sentimenti

 

Una porta chiusa, un ascensore bloccato e due cuori che devono fare i conti con il passato.

 

Autore: Ali Hazelwood

Titolo: Stuck with you. Un ascensore per due

Editore: Sperling & Kupfer

Data di pubblicazione: 7 febbraio 2023

Pagine: 122

Sadie è una contraddizione vivente: ha un dottorato in ingegneria ed è una donna di scienza, ma è anche una delle persone più superstiziose sulla faccia della Terra. Eppure, nessuno dei suoi tanti amati rituali contro la cattiva sorte avrebbe potuto prepararla al peggio, ossia rimanere bloccata in un ascensore minuscolo con la sua nemesi, Erik: il collega spietato di uno studio rivale che le ha portato via un cliente importante; l'uomo, soprattutto, che le ha spezzato il cuore. Chiusi in uno spazio ristretto, i due dapprima si ignorano, tollerando a fatica la presenza reciproca, poi via via riescono a parlarsi con franchezza, senza più incomprensioni e malintesi.

Quando finalmente riuscirà a uscire dall'ascensore, Sadie deciderà di dare a Erik una seconda possibilità?


Come spesso mi accade, leggo libri dello stesso autore uno dietro l’altro. In questo caso è capitato con le novelle di Ali Hazelwood. Dopo aver letto la prima, Under One Roof, mi sono buttata subito su Stuck With You. Devo ammettere che è stata una scelta felice!

Non ho molto da aggiungere sullo stile dell’autrice: fresco, frizzante, ironico, coinvolgente. Insomma, una novella leggera e molto carina. È pur sempre una storiella — come spesso accade con i romanzi brevi da un centinaio di pagine — ma in questo caso la brevità è ben calibrata. Tutto si svolge in un arco temporale molto ridotto, dentro un ascensore bloccato. Eppure, è sufficiente per capire la dinamica tra i due protagonisti.

Il trope della storia è chiaramente Second Chance: Erik e Sadie hanno avuto un incontro in passato, ma definirlo “relazione” è forse esagerato. Si sono visti la mattina, hanno passato insieme la giornata, la serata… e la notte. Il giorno dopo, però, un malinteso li ha allontanati senza possibilità di chiarimenti. Ritrovarsi bloccati nello stesso ascensore li costringe a fare i conti con quel passato rimasto sospeso.

Sadie è la voce narrante: ha tanti dubbi, rancori e fatica a esprimere i propri sentimenti, cosa che rende il suo risentimento ancora più forte. Erik, al contrario, sa bene cosa prova e desidera soltanto chiarire. Questo contrasto crea tensione e dà vita a un bel confronto.

Rispetto alla novella precedente, questa mi è piaciuta di più: più curata, più completa, più coinvolgente. Sadie, lo ammetto, è una delle eroine più antipatiche che mi sia mai capitato di incontrare, ma viene compensata da un Erik semplicemente splendido (e diciamolo: uomini così ne servirebbero di più nei libri e nella vita!).

Un altro punto a favore è l’ambientazione STEM, marchio di fabbrica di Hazelwood. Qui non è solo un dettaglio: il fatto che Sadie ed Erik siano entrambi ingegneri è fondamentale per farli avvicinare di nuovo. Tra scambi di nozioni, sfide matematiche e riflessioni sul ruolo delle donne in un ambiente lavorativo dominato dagli uomini, la componente accademica diventa parte integrante della storia.

Molto riuscita anche la costruzione narrativa: tempo e spazio limitati, senza grandi salti, se non qualche flashback che ci riporta al loro primo incontro. Inoltre, ci sono dei collegamenti alle altre novelle: Mara e Liam, protagonisti di Under One Roof, fanno la loro comparsa; Hannah, la protagonista della terza, viene soltanto nominata (e io non vedo l’ora di leggere anche la sua storia!).

In generale non sono un’amante delle novelle, perché mi lasciano sempre con la sensazione di non poter entrare davvero nella storia. Però questo secondo appuntamento mi ha conquistata di più, tanto da meritarsi mezzo punto in più rispetto al precedente. Forse perché, conoscendo già Mara e il suo mondo, sapevo un po’ meglio cosa aspettarmi.

Una lettura piacevole, leggera e perfetta per qualche ora di compagnia.

E voi? Siete team romanzo lungo o team novella breve?

 


Il racconto è inserito in una serie di novelle: The STEMinist Novellas

1) Under one roof. Un tetto per due (qui)

2) Stuck with you. Un ascensore per due

3) Below Zero. Amore sottozero




Commenti