Review Party: Storia di Claire di Barbara Chinello


Oggi partecipo al Review Party organizzato da Virginia (Le recensioni della libraia), che ringrazio per avermi coinvolta in questo evento.

Autore: Barbara Chinello

Titolo: Storia di Claire

Editore: Panesi Edizioni

Data di pubblicazione: 18 dicembre 2020

Pagine: 244

Dopo la morte di entrambi i genitori, Amanda decide di vendere la casa dove ha trascorso la sua infanzia, ma prima deve mettere ordine fra le scatole e i bauli pieni di oggetti che sua madre ha accumulato negli anni. Tra i tanti “ricordi” della sua infanzia, Amanda trova anche l’abito da sposa della madre, ma qualcosa attira la sua attenzione: un cofanetto di legno, nascosto nel tulle del vestito. All’interno alcune foto e una lettera. Chi sono l’uomo e la donna ritratti in quelle immagini? Amanda chiede consiglio a Marie, la sua vicina di casa, che le rivela che l’uomo e la donna delle foto sono Edward e Claire Hughes, i genitori di sua madre. Le svela, inoltre, che, al contrario di quello che le era sempre stato fatto credere, i suoi nonni sono ancora vivi e il motivo per cui non li ha mai conosciuti sta in un litigio avvenuto molti anni prima tra Claire e sua madre, dopo che questa era venuta a conoscenza di un enorme segreto che Claire le aveva taciuto. Cosa può essere successo di così imperdonabile? Non c’è altro modo per scoprirlo se non quello di chiederlo proprio a Claire.


 

Ogni giorno è una scelta a occhi chiusi.

 

Storia di Claire è un romanzo che parla di scelte.

 

«Le scelte non sono soltanto giuste o sbagliate, a volte si sceglie solamente di essere felici e di vivere…»

 

Claire si trova a raccontare la sua vita alla nipote Amanda. Parlando a cuore aperto e facendo crollare il velo fatto di bugie e segreti, Claire ricuce lo strappo nel suo cuore e nella sua vita.

Partendo da una foto, che Amanda trova per caso, ci si ritrova a viaggiare nel tempo. Claire, con dolcezza e tenerezza, racconta ad Amanda la sua gioventù e la propria vita di giovane sposa durante la seconda guerra mondiale. La paura che regnava nei Paesi europei durante l’ascesa di Hitler. Parlando del passato, Claire costruisce un ponte verso il futuro, getta le fondamenta di quello che sarà il proseguimento della propria storia e di quella di Amanda.

 

«Spesso le cose non accadono come ce le siamo immaginate e il destino si diverte a prenderci in giro», concluse il capitano. «La vita troverà il modo di aggiustare le cose, diceva mia nonna quando gli eventi non seguivano i suoi piani.»

 

Storia di Claire è una storia al femminile, una storia fatta di scelte a volte dolorose e a volte non prese. Parla di Storia, raccontando un periodo di distruzione, ma è anche un inno alla speranza. Claire non si è mai lasciata andare, anche se in tante occasioni lo avrebbe preferito, anche se in alcune occasioni non riusciva a vedere il lato bello della vita.

Barbara Chinello è riuscita a emozionarmi, ha raggiunto le corde del mio cuore. Con la sua scrittura fluida ha dipinto un quadro poetico, capace di trasportarti in un mondo passato. Ha descritto gli orrori della guerra e la speranza in un mondo migliore. Un’ottima lettura.

 

Ringrazio la Casa Editrice per avermi omaggiata della copia digitale.



Con questa recensione partecipo alla reading challenge Vintage Trial, l’obiettivo da completare è il n°8: Leggi un libro di un/una autore/autrice italiano/a. 



Commenti