Ci provo con…: Ariol. Bisbiglia fa centro di Emmanuel Guibert e Marc Boutavant

Autore: Emmanuel Guibert, Marc Boutavant

Titolo: Ariol. Bisbiglia fa centro

Editore: Becco Giallo

Data di pubblicazione: 3 dicembre 2020

Pagine: 128

Il signor Cantaride, il papà di Bisbiglia, è oftalmologo. Un oftalmologo è il dottore degli occhi. Ariol va nel suo studio una volta all'anno per controllare se deve cambiare gli occhiali. E, guarda un po', ha appuntamento proprio oggi! Bisbiglia ha indossato il suo vestito più bello, ha preparato un piatto di dolcetti e il succo d'arancia. Aspetta Ariol nella sala d'attesa del dottore Cantaride e borbotta per l'impazienza mentre conta le mosche!


Per la prima volta mi spingo a leggere un fumetto con l’intenzione di farne una recensione. Quando ero bambina, leggevo sempre Topolino e a volte le strisce di Snoopy. Ho letto anche un fumetto in francese, Lucky Luke, quando avevo provato a studiare la lingua, anche se la mia passione erano le storie di Asterix. Crescendo ho totalmente abbandonato questo tipo di letture. Ultimamente ho sentito tante amiche che parlavano di fumetti e manga e ho deciso di tornare a leggerne una. Così, per caso, ho scelto questo fumetto per bambini. Ringrazio la casa editrice Becco Giallo per avermi omaggiata della copia cartacea.

Questo è il quinto volume di un fumetto che ha per protagonista Ariol, un piccolo asino che ne combina di tutti i colori. Un bimbo dispettoso che ha le sembianze di un asinello. Il suo migliore amico è un maiale. I suoi compagni sono altri tipi di animali, dalle pecore alle papere, e la più brava della classe è una mosca.

Le storie sono autoconclusive, ogni volume ha diversi racconti scollegati tra loro, ma tutti incentrati su Ariol e i suoi amici. Viene raccontata la loro vita quotidiana fatta di ricerche scolastiche (Ancora una ricerca!) o di vacanze dai nonni (Ramono e lo ScarabeoGiorno di mercato a Sant’Ampero), di pic-nic con gli amici (Nel bosco di Cucufé) o di scherzi divertenti (L’orecchio tatuato).

Non pensavo, ma mi sono divertita tantissimo. Ariol è simpatico, a volte un po’ bulletto, altre capriccioso, altre un po’ discolo… è un bambino e, come tale, una ne fa, ma cento ne ha pensate!

 

Prodotto fornito da CE Becco Giallo

 


Con questo fumetto partecipo alla rubrica Ci provo con…, rubrica mensile ideata da Chiara (La lettrice sulle nuvole). Ogni 28 del mese troverete sui blog, che di volta in volta hanno deciso di partecipare, un libro di un autore che fino a quel momento non era mai stato oggetto di lettura e recensione su quei blog. Partecipo sia perché non ho mai letto nulla di questi due autori, sia perché è un genere totalmente nuovo per me. 

Vi ricordo di passare a leggere le altre proposte.



Commenti

  1. Dai che ti trasciniamo nel tunnel delle GN!

    RispondiElimina
  2. Becco giallo ha tantissime uscite interessanti. A Natale ho regalato a mio marito una delle loro graphic novel.

    RispondiElimina
  3. Ho scoperto da poco questo mondo e mi piace

    RispondiElimina
  4. Non conosco la CE, però è bello che tu sia tornata a leggere fumetti o come si dice e scrive ora Graphic Novel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero ora le chiamano GN ma per me sono sempre e soltanto fumetti

      Elimina
  5. Anch'io da piccola leggevo Topolino ma è una vita che non prendo in mano un fumetto, devo provare assolutamente

    RispondiElimina
  6. Che belli i fumetti! Grazie per questo consiglio cerco sempre qualcosa da leggere a mia figlia ed a me.

    RispondiElimina

Posta un commento