Recensione: Diventiamo amiche? di Marit Larsen e Jenny Løvlie

Autore: Marit Larsen, con illustrazioni di J. Løvlie

Titolo: Diventiamo amiche?

Editore: Rizzoli

Data di pubblicazione: 12 gennaio 2021

Pagine: 48

Agnese è la sola bambina in una casa piena di adulti: sa tutto dei suoi vicini, delle altalene, degli uccelli e persino delle pozzanghere. Ma poi arriva lei, Anna, e tutto cambia. Non ci sono più segreti. Perché li condividono l’una con l’altra. Ed è meraviglioso.


Mi trovo ancora una volta a parlare di un libro rivolto ai bambini. Lo ammetto, amo questo tipo di storie, anche queste rivolte ai più piccoli. Sarà forse colpa del lavoro che svolgo e del fatto che attualmente ho una prima classe di scuola primaria, ma sono felice di scoprire letture da proporre ai miei alunni.

Detto questo, ora vi parlo di questa storia deliziosa, rivolta a giovanissimi lettori.

Agnese è una bambina che vive in un quartiere nel quale lei è l’unica bambina e si sente sola, ma tutto cambia quando nel suo palazzo arriva Anna. Nel momento in cui le due bambine si incontrano nasce la vera magia, perché l’amicizia è una magia potente.

Questo volume ha diversi aspetti che mi hanno conquistato.

Le immagini sono grandi e coinvolgenti, seguono il racconto della storia permettendo ai giovani lettori di “vederla”. Hanno anche un potere anticipatorio, che nei ragazzi è importante per poterli incuriosire e dunque attirare. Le frasi sono brevi e comprensibili, il linguaggio è adatto ai bambini ed è molto vicino al modo di esprimersi dei piccoli anche nello stile. È vero che le scritte sono un po’ piccole e quindi difficilmente un fanciullo potrà leggerlo in autonomia, ma è una storia adattissima ad essere letta tra le braccia di mamma e papà. Ho trovato che poteva ben interpretare le favole della buona notte che una volta i genitori leggevano ai loro pargoli.

Assolutamente consigliato a chi ha bimbi molto piccoli.

 

Ringrazio la casa editrice per la copia cartacea del volume.



Commenti