Recensione: Le più belle… con la traduzione di Lisa Lupano

Oggi vi voglio parlare di due volumi rivolti ai più piccoli, cioè a coloro che si stanno avvicinando al piacere della lettura in tenera età. Non è un mistero che in questo periodo sono molto presa dai libri rivolti ai bambini, forse per il fatto che sono in una scuola primaria e attualmente insegno in prima. Quando vedo una bella pubblicazione adatta ai più piccoli, ne vengo immediatamente attratta. Questo è quanto accaduto con queste due pubblicazioni.

Traduttore: Lisa Lupano

Titolo: Le più belle fiabe classiche

Editore: Fabbri Editori

Data di pubblicazione: 19 gennaio 2021

Pagine: 240

Le fiabe di sempre, amate da generazioni di bambini. Cappuccetto Rosso, I tre porcellini, Pinocchio e tante altre storie dal fascino intramontabile, tutte illustrate.


Traduttore: Lisa Lupano

Titolo: Le più belle storie di animali

Editore: Fabbri Editori

Data di pubblicazione: 19 gennaio 2021

Pagine: 240

Le storie di animali mai raccontate: il cane Oliver, la pecora Tina, il cavallo Freccia e tanti altri amici pronti ad aiutarsi nei momenti di difficoltà e a divertirsi tutti insieme. Una raccolta ricca di illustrazioni per scoprire le loro affascinanti avventure piene di mille sorprese.

 



Entrambi i volumi sono una bella raccolta di racconti. Non ho dato una votazione classica per questi due volumi, ma posso garantire che meritano proprio di entrare a far parte delle librerie di tutti i bambini!

Le fiabe sono quelle della tradizione: Cenerentola, i tre musicanti di Brema, I tre porcellini… Chiaramente le favole sono adattate per essere fruite da bambini in tenera età, sono molto indicate per i piccolissimi come letture della buona notte da parte dei genitori, ma possono essere apprezzate anche dai bimbetti che si affacciano alle prime letture in autonomia. Il carattere è chiaro, le frasi non sono eccessive e le illustrazioni sono grandi e molto accattivanti.


Le storie di animali sono invece racconti molto carini che hanno come protagonisti gli animali, sono divertenti e adatti ai più piccoli. A volte le scritte sono presenti all’interno del disegno e quindi non sono leggibili, ma con l’aiuto di un adulto si può superare l’ostacolo. Anche in questo secondo volume le illustrazioni sono preziose e bellissime.

Due volumi veramente belli, curati e rivolti ai piccoli lettori.

 

Ringrazio la casa editrice per la copia cartacea dei volumi.

 


Commenti