Quattro chiacchiere #45: Buoni propositi 2021

Primi giorni di questo nuovo anno… non so se dire “meno male” o se iniziare già a preoccuparmi. Di sicuro lo scorso anno non è stato dei migliori. Personalmente ho sempre un brutto ricordo legato agli anni bisestili, ma quello appena trascorso è stato terribile per tutti. Ora però è tempo di nuovi inizi, nuovi propositi, nuove energie da dedicare ai prossimi 365 giorni. Ho tante cose che vorrei realizzare o semplicemente lasciarmi alle spalle alcune cose. Sono piccoli propositi che non riguardano solo libri o letture, ma anche la mia sfera personale e familiare. Quindi eccomi qui, difronte al pc a cercare di stilare i miei buoni propositi. Ho scelto quindi di usare questa modalità, insieme con le amiche di tante avventure, Dolci (Le mie ossessioni librose), Chiara (La lettrice sulle nuvole), Erica (Libri al caffè) e Mariarosaria (Librintavola), abbiamo deciso di parlare dei nostri buoni propositi librosi del 2021.

Passate quindi anche sui loro blog per leggere i loro buoni propositi.

1.     Serie interrotte: questo punto non è molto cambiato dallo scorso anno (se volete potete leggere quello scritto nel 2020). Ho parecchie serie che sono rimaste interrotte, alcune pregresse altre iniziate ora… sono incorreggibile su questo punto. Chiaramente ho ancora da portare avanti la serie di Malvaldi con i vecchietti del BarLume, ho già preso il terzo volume speriamo di leggerlo; non ho continuato Manzini e non so se lo continuerò e non ho iniziato Maurizio de Giovanni, che staziona imperterrito sul mio comodino… ma la nota dolente è la Sorensen, ho ormai abbandonato ogni speranza, visto che la Newton Compton non continuerà mai la pubblicazione della serie. E intanto ho aggiunto nuove letture seriali: voglio continuare la serie degli Shadowhunters che ho scoperto quest’anno e sono in trepidante attesa del secondo della Basso con protagonista Anita. Inoltre sono anche in attesa del terzo volume della Tuti con protagonista Teresa Battaglia, volume che so già sarà pubblicato in febbraio.

2.   Reading Challenge: per questo 2021 mi sono iscritta alla reading challenge ideata da Chiara (La lettrice sulle nuvole), Desirée (La biblioteca dei desideri) e Mariarosaria (Librintavola): Vintage trial. Magari è l’occasione per leggere qualche libro acquistato tanto tempo fa e lasciato a “macerare”.

3.   Scoprire nuovi autori e affrontare nuovi generi: come sempre questo è un punto che cerco di rispettare, anche per emozionarmi nella scoperta di cose nuove.

4.   Cartacei: mio marito mi regalò l’e-reader per limitare l’acquisto di libri cartacei, ciononostante le nostre librerie sono stracolme e non sappiamo più dove sistemarli. Non riesco a separarmi dai libri letti, specie se li ho amati e quindi ora si accumulano un po’ qua un po’ là per casa… eppure… continuo ad acquistare cartacei. Attualmente ne ho tanti ancora da leggere, alcuni che spero arrivino presto (sto aspettando l’ennesimo ordine da Libraccio) e poi sono sicura ce ne saranno tanti altri in futuro.

5.    GDL: NO, c’ho provato e riprovato, ma neanche con un libro che mi è piaciuto riesco a partecipare a Gruppi di lettura. Il problema sono sicuramente io, non riesco a fermarmi quando devo e a volte non ho voglia di leggere e quindi rischio di rimanere troppo indietro. Inoltre non sono capace di leggere più libri insieme e un GDL va più lento di quello che potrei fare io in autonomia (e dire che sono lenta a leggere…).

6.   Libro in viaggio: NO, assolutamente no!!! Esperienza fatta, ma pur trovandola bella e interessante non ho più voglia di riprovare.

7.    Conferma amiche book-blogger: l’anno appena passato mi ha dato la possibilità di conoscere tanti nuovi blog e soprattutto di stringere nuovi legami, alcuni molto vicini a diventare amicizie, seppur via digitale. Mi viene in mente Virginia (Le recensioni della libraia) o Marianna (A spasso coi libri), Sonia (Esmeralda viaggi e libri) o Sonia (Il salotto del gatto libraio), ci sono poi Federica (Le lettrici impertinenti) e Sara con la sua socia Manuela (Il bellodi esser letti), Simona (Il mondo di Simis). Ci sono poi le grandi conferme, lasciando da parte Dolci con la quale ormai ho un rapporto che si avvicina ad essere ventennale, ho rafforzato il mio legame con Laura (La libridinosa), io non so come spiegarlo, noi due siamo il giorno e la notte eppure con lei mi trovo bene e un semplice messaggio o uno scambio di battute con lei è capace di mettermi di buon umore. E confermo le blogger del mio cuore: la Bacci (Duelettrici quasi perfette), Laura (La biblioteca di Eliza), Azzurra (Silenzio stoleggendo) e Deborah (Scheggia tra le pagine). Senza dimenticare le socie di varie rubriche, Chicca (Librintavola), Erica (Libri al caffè) e Chiara (Lalettrice sulle nuvole). Ma soprattutto c’è la scoperta di una nuova blogger, che esula dal mondo dei libri, ma alla quale mi sono affezionata, sto parlando di Micaela (Le M cronache).

8.   Leggere almeno 60 libri: quest’anno ho superato di poco la mia personale reading challenge su Goodreads. Ho letto più dei 60 libri preventivati, ma non poi così tanti in più. Questo mi ha fatto capire che io riesco a leggere un libro a settimana, anche se ci sono romanzi che “divoro” in un paio di giorni, quindi anche per il 2021 confermerò il proposito di leggere almeno 60 libri. Sono una che quando legge vuole capire cosa sta leggendo, per questo sono lenta. Il libro lo devo vivere, amare, non posso leggerlo velocemente. Rileggo i passi che non i sono chiari, mi fermo a cercare le parole che non conosco e sottolineo tutte le frasi che mi colpiscono. Per questo 2021 ho già pronta una lunga lista di libri che vorrei leggere, sperando di riuscirci, ma consapevole che la lista si allungherà ancora…

9.   Bonus: vorrei terminare un libro in lingua originale, ne ho iniziati tre e non ne ho concluso nessuno. Quest’anno voglio assolutamente leggerne uno per intero (sperando nell’aiuto dei figli).

 

E qual è la vostra lista dei buoni propositi?



Commenti

  1. Ventennale??? Sbagli i conti, mica siamo così vecchie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se conti bene ti accorgerai che siamo vecchie... ci siamo conosciute che Figlio#1 era appena nato e ora ha la bellezza di 19 anni

      Elimina
  2. Mi piace tantissimo il tuo obiettivo bonus!!!!!

    RispondiElimina
  3. Anche io quest'anno ci provo con un libro in lingua originale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me è una bella avventura leggere in inglese, è la stessa sfida del guardare un film in lingua originale. I miei figli lo fanno sempre e io ho preso l'abitudine di guardare il film in lingua se sto con loro.

      Elimina
  4. Ciao! Hai davvero tanti buoni propositi librosi! Di sicuro i vecchietti del BarLume non ti deluderanno :-)

    RispondiElimina
  5. Un libro in lingua è una cosa che mi manca e quasi quasi lo aggiungo ai miei buoni propositi!

    RispondiElimina

Posta un commento