5 cose che… #56: 5 libri che ho faticato a terminare


5 cose che…, una rubrica nata dall’idea del blog Twins Books Lovers. A loro volta ripresa dalla Top Ten Tuesdays (per chi non la conoscesse, si tratta di una rubrica ideata dal blog The Broke and the Bookish, che prevede di inserire ogni settimana una lista di 10 "cose").


5 libri che ho faticato a terminare

Io sono quel tipo di lettrice che, se inizia un romanzo, lo porta a termine, ne vada anche della propria sanità mentale…

Indubbiamente capita di incorrere in letture che si portano avanti con difficoltà; magari poi si rivelano anche dei bei libri, ma non si riesce ad entrarci in sintonia e quindi si trascinano per giorni e giorni. Libri di questo tipo ne ho letti e i primi cinque che mi vengono in mente sono quelli di cui vi parlo di seguito…

La solitudine dei numeri primi di Paolo Giordano. Ne avevo sentito parlare bene e ne ero incuriosita, ma purtroppo non ho trovato la lettura coinvolgente.

La città di sabbia di Laini Taylor. Questo è il secondo volume della trilogia “La chimera di Praga”, ma per me ha decretato la fine di questa lettura. Mi sono annoiata talmente tanto nel seguire le vicende Karou che non me la sono sentita di affrontare il terzo volume. Malauguratamente ho esternato la mia idea alla Taylor, che l’ha presa sul ridere, ma io mi sarei voluta sotterrare.

Tempi difficili di Charles Dickens è stato un altro romanzo che ho portato a termine con estrema difficoltà. Avevo scelto di leggerlo sotto suggerimento, era stato nominato in una relazione ad un convegno di matematica cui avevo partecipato. Chiaramente ero curiosa e quindi ho fatto in modo di leggerlo, ma con la letteratura classica ho delle difficoltà.

C’è poi un romanzo che sulla carta aveva tutte le qualità per piacermi, coinvolgermi e invece … è il caso di Tuo, Simon di Becky Albertalli. Lo avevo scelto perché era una lettura per ragazzi e quindi credevo fosse un romanzo scorrevole, adatto a catturare l’attenzione degli adolescenti, un romanzo capace di arrivare alle emozioni… Con me non c’è riuscito. Ho provato molta noia.

Per ultimo inserisco un libro che io avevo scelto di leggere. Ero stata colpita dal titolo e, essendo un romanzo storico basato su una storia vera, su un avvenimento “relativamente” vicino a noi, speravo riuscisse ad interessarmi. Non è stato così. Sto parlando del romanzo Il maestro di Auschwitz di Otto B. Kraus.


Ci sono anche altri titoli che ho faticato a terminare, ma mi fermo a questi cinque. Voi avete letto questi romanzi? 


Commenti

  1. Anche io ho riscontrato qualche problema con un romanzo di Lainy Taylor, ma con La musa degli incubi. Carino ma non indimenticabile come credevo ☺️☺️

    RispondiElimina
  2. "La solitudine dei numeri primi" avevo visto il film e mi era abbastanza piaciuto, il libro non so come sia.
    Gli altri non li conosco.

    RispondiElimina
  3. Il libro de La solitudine dei numeri primi mi è piaciuto.. il film molto meno, per riprendere ciò che hai scritto qui sopra :P

    RispondiElimina

Posta un commento