Recensione: Maria Montessori. Il metodo improprio di Alessio Surian, Diego Di Masi, Silvio Boselli

Titolo: Maria Montessori. Il metodo improprio

Autore: Alessio Surian, Diego Di Masi, Silvio Boselli

Editore: Becco Giallo

Data di uscita: 6 febbraio 2020

Pagine: 215

Quando nel 1909 Maria Montessori pubblica "Il metodo della pedagogia scientifica", è già nota in Italia per essere stata una delle prime donne laureate in medicina e per le sue lotte femministe. Il volume, nell'educazione delle bambine e dei bambini, non privilegia lo stimolo, ma presta attenzione all'interesse e alla motivazione di chi apprende. L'entusiasmo con cui viene accolto porterà Maria Montessori a condividere il suo sguardo pedagogico intorno al mondo per seguire la nascita delle sue scuole e preparare una nuova generazione di insegnanti. Una biografia a fumetti che ripercorre le tappe fondamentali nello sviluppo delle pratiche educative montessoriane. Prefazione di Grazie Honegger Fresco.

Ultimamente ho scoperto che mi piacciono molto le graphic novel, specie quelle che parlano di personaggi famosi. Ecco come sono approdata a questo libro.

Guardando le uscite proposte dalla Becco Giallo, sono rimasta colpita dal fatto che questa storia parlasse di una grande pedagogista: Maria Montessori.

Il volume, oltre a raccontare le tappe fondamentali della vita e delle ricerche della Montessori, è arricchito di articoli di approfondimento del metodo pedagogico.

Mi sono piaciuti molto non solo i disegni, ma anche il fatto che vengano narrati i passaggi fondamentali della costruzione del metodo come fosse una chiacchierata che la Montessori porta avanti con i suoi amici. Sono i ricordi che ripercorrono le conquiste e anche le difficoltà che la pedagogista ha vissuto. E mentre racconta la quotidianità, porta avanti alcune “pillole” che per una docente sono fonte di ispirazione.

Leggere questo fumetto mi ha dato una spinta in più per aggiornarmi sul metodo montessoriano, tanto che subito mi sono messa a cercare i materiali proposti dalla pedagogista.

Maria Montessori mi ha sempre affascinato e sono felice di aver letto questo volume.


Ringrazio la CE per avermi omaggiato della copia cartacea del fumetto.

Commenti