Blog Tour: Prometto che ti darò il mondo di Giulia Lamarca

Con questo post di oggi partecipo al Blog Tour organizzato da Marianna (A spasso coi libri) per il romanzo autobiografico di Giulia Lamarca. Era prevista la mia intervista a Giulia, a seguito delle curiosità emerse durante la lettura, ma, poiché si avvicina il tempo del parto (Giulia infatti è ormai in dirittura di arrivo per diventare mamma) non è stato possibile contattarla. Ho deciso quindi di presentare la mia opinione sul libro.

 


Autore: Giulia Lamarca

Titolo: Prometto che ti darò il mondo

Editore: De Agostini

Data di pubblicazione: 7 settembre 2021

Pagine: 322

Attraverso il racconto dei suoi viaggi, Giulia Lamarca ripercorre la sua storia drammatica quanto straordinaria: una storia che parla di disabilità, ma soprattutto di amore, di perseveranza e di libertà. Una testimonianza che resta attaccata alla pelle. Un’autrice capace di portarci lontano con la sua voglia di vivere e di non arrendersi mai.

Chi mi conosce sa che non ho un buon rapporto con le autobiografie, ma Prometto che ti darò il mondo è stata una lettura diversa. È vero che Giulia racconta i suoi ultimi dieci anni, ma è una conversazione tra amici.

Raccontando dei suoi viaggi e non solo, ci parla di tanto altro. Ci parla di resilienza, dando il vero valore a questa parola.

Giulia, nel pieno della sua adolescenza, nel momento in cui ci sia apre al mondo, si trova a fare i conti con un evento che diventerà lo spartiacque tra un prima e un dopo. La ragazza attiva e vivace che ha 19 anni e che va in scooter con il suo ragazzo in un attimo si ritrova immobilizzata. Eppure, con l’aiuto del suo Andrea, ha ritrovato il modo di vivere a pieno il mondo.

Raccontando i suoi viaggi, Giulia ci parla del significato della parola libertà e anche di quelle che sono le difficoltà per le persone che hanno una disabilità.

Mi sono appuntata alcune frasi di questo suo racconto, ma vi posso assicurare che da tutta questa lunga chiacchierata emerge con forza la grande vitalità di Giulia, il suo non volersi scoraggiare e la sua voglia di affrontare la vita con determinazione.

Un libro che arriva al cuore, capace non solo di toccarti emotivamente ma anche di farti viaggiare per tutto il mondo.

 

Ringrazio la casa editrice che mi ha omaggiato della copia cartacea del libro.



Commenti