Recensione: 116 film da vedere prima dei 16 anni di Manlio Castagna

Autore: Manlio Castagna

Titolo: 116 film da vedere prima dei 16 anni

Editore: Mondadori

Data di pubblicazione: 15 giugno 2021

Pagine: 208

Cosa significa diventare grandi? Varcare la soglia che ci separa dall'infanzia e ci fa dire che non siamo più bambini? Non c'è un momento preciso, ma un insieme di esperienze e occasioni che ci accompagna in questo passaggio delicato ed entusiasmante. Diventare grandi significa andare a scuola e magari incontrare un grande maestro di vita, inseguire i propri sogni ma anche affrontare tante difficoltà: la malattia, la guerra, la morte. Significa scoprire l'amore e scoprire che la fantasia non ci abbandona mai, basta continuare a coltivarla. Per ciascuno di questi momenti esiste almeno un film che ci tende la mano con la sua storia, per aiutarci a riflettere e a costruire al meglio la nostra, di storia. Da "Harry Potter" a "Moonrise Kingdom", passando per "Elephant" o "Il labirinto del fauno". 116 film raccontati con maestria, accompagnati da illustrazioni iconiche e arricchiti da tante curiosità e contributi di attori e registi. Film imprescindibili che prendono per mano chi sta crescendo, ma continuano a far riflettere, divertire e incantare anche chi ha più di 16 anni.


Un libro diverso dal solito, semplicemente perché non è un romanzo ma un compendio. A dire il vero è la terza raccolta di film che ho il piacere di sfogliare e che mi permette sia di fare un tuffo nel passato sia di scoprire film che non avevo visto.

Chiaramente le antologie di questo tipo sono sempre “riduttive” e spesso non soddisfano i gusti di tutti, ma l’autore (in questo caso Manlio Castagna) è costretto a fare una cernita… Banalmente, appena il libro è arrivato a casa e io l’ho sfogliato, Marito ha detto: “Perché 116 prima dei 16 anni e non 118 prima dei 18?”. Bella domanda, che girerei subito a Manlio Castagna e, se mai volesse rispondere, ne sarei ben felice!!!

L’opera presenta 116 film “per tutti”, adattissimi alla visione di bambini e di adulti; personalmente ho riscoperto il fascino di passare le serate con Figlio2, che sta diventando un esperto di cinema. Solitamente scegliamo un film della lista e lo guardiamo. Io mi leggo prima la scheda e poi commentiamo con le nostre impressioni “a caldo”.

Bellissime sono state le serate in cui abbiamo visto Your name, il mio primo anime in assoluto, o Pinocchio di Garrone. Ho amato riguardare E.T., Colpa delle stelle, Hunger Games e Harry Potter. Ho nuovamente guardato Tuo, Simon, continuo a non apprezzarlo ma, a mia discolpa, c’è da dire che non ho amato neanche il romanzo.

Le schede di presentazione sono brevi, ma forse è proprio questo che mi ha affascinato e mi ha attirato per la consultazione. C’è solo un cenno alla trama generale e alle tematiche che nel film vengono proposte. Bello invece l’”occhiello”, che mostra i tre motivi per vedere la pellicola indicata. Mi è piaciuta molto la scelta di inserire # specifici per il film e le tematiche.

Degne di menzione sono le illustrazioni di Alessandro Ventrella, a dir poco spettacolari.

Non ho ancora visto tutti i 116 film proposti, sono a buon punto, ma continuerò a dedicare una “serata cinema” da condividere con Figlio2.

Ringrazio la CE per avermi omaggiata della copia cartacea del volume.

 


Commenti

  1. questo lo cercherò in biblioteca perchè sono molto curiosa di sapere quali sono i film in questione

    RispondiElimina

Posta un commento