Recensione: Incontriamoci a Beachcomber Bay di Jill Mansell



Autore: Jill Mansell

Titolo: Incontriamoci a Beachcomber Bay

Editore: Leggereditore

Data di pubblicazione: 1 luglio 2022

Pagine: 320

L’amore è nell’aria a St Carys, ma non lo sapresti mai: la gente di questa città di mare è molto brava a mantenere i segreti. L’uomo che Clemency desidera appartiene a qualcun’altra. È costretta a nascondere i suoi veri sentimenti, ma, quando chiede aiuto a un amico ignaro, i fili iniziano a incrociarsi. Per la prima volta nella vita di Ronan, il suo fascino non è riuscito a conquistare l’unica donna che desidera. Amarla da lontano e in silenzio sembra essere il suo destino. Belle sembra avere il fidanzato perfetto, ma qualcosa non va. E ora un segreto a lungo sepolto sta lentamente emergendo in superficie. La verità ha uno strano modo di rivelarsi e quando lo farà St Carys sarà davvero un posto molto, ma molto, diverso...


Questo romanzo appartiene al genere rosa, ma, a differenza delle storie d’amore classiche, qui troviamo un racconto corale.

Ad incrociarsi, annodarsi e sciogliersi sono le storie di diversi personaggi in una ambientazione molto estiva. Tutto è narrato nella cittadina di St Carys in Cornovaglia, un luogo di villeggiatura dove gli abitanti stanziali si conoscono tutti, si sanno i segreti di ciascuno e i pettegolezzi la fanno da padrone. In questo quadro generale prendono risalto le storie di Clem e Sam, di Ronan e Kate, di Belle e Verity.

Ho apprezzato lo stile narrativo di questa autrice che non conoscevo. Il suo racconto è fluido e scorrevole, riesce a farti partecipare emotivamente con tutti i suoi personaggi, persino con Belle, che inizialmente sembra solo molto antipatica.

La mia preferita è Marina, un personaggio secondario ma al tempo stesso determinante. Una donna che è riuscita a rimettersi in sesto dopo averne passate tante e che non vuole essere invadente per non ferire gli altri.

Molto bello è anche il personaggio di Clem, capace di grandi sacrifici per il bene della sorellastra, sacrifici che la condannerebbero alla solitudine. Per fortuna Belle rinsavisce e riesce a donare un po’ di serenità alla sorella acquisita.

Il lieto fine è chiaramente la conclusione di tutte le storie, anche se il brano finale ha un piccolo colpo di scena che forse era intuibile, ma che è una piacevole sorpresa.

Incontriamoci a Beachcomber Bay è un bel racconto leggero e spensierato, un’ottima lettura che può tenerci compagnia sotto l’ombrellone. Lo consiglio a tutte le persone che amano storie romantiche e ricche di sentimenti.

 

 

Ringrazio la CE per avermi omaggiata della copia cartacea e Sonia (Esmeralda viaggi e libri) per avermi coinvolta in questo evento.



Commenti