SUMMER BOOKTAG: Libri e meraviglie dell'estate

 


Potevamo mai lasciarci sfuggire questa delizia di Book Tag? Lo ha “scovato” Dolcissima sul blog “La nostrapassione non muore” e ci è piaciuto talmente tanto che anche noi abbiamo deciso di riproporlo. Vi invito fin da ora a passare sui blog delle mie compagne d’avventura (Chiara, Chicca, Dolci ed Erica) per scoprire anche le loro risposte. Intanto io vi lascio le mie:

1.         


 Bevanda ghiacciata - Un libro rinfrescante

    Guardando questo primo punto, mi è subito venuto in mente Il problema è che     ti penso di Paola Servente (recensione). È un romanzo rosa che si è rivelato          essere una lettura fresca e frizzante, adattissima all’ambientazione estiva che        viene descritta, capace di farmi passare delle ore in totale relax.

   


Zucchero filato - Un libro soffice e dolce

    Una delle mie ultime letture è stato proprio un libro adattissimo a questo            obiettivo: La casa sul mare celeste di T. J. Klune (recensione). Una lettura che per me è stata una bella scoperta.

3.           


Occhiali da sole - Un libro oscuro

    Mi sono venuti in mente solo romanzi thriller e tra questi l’ultimo che ho letto:     Vittime innocenti di Angela Marsons. Ho scelto di metterlo qui perché ho inteso     il termine “oscuro” nel senso che ti mette tanta angoscia. La storia che la            Marsons ha realizzato è un bel thriller ambientato in una scuola e le vittime        sono adolescenti.

 


Cappello da sole - Un libro con un’ambientazione molto vasta

    Per questo punto ho pensato a un bel libro per ragazzi che parla di avventure,     a volte anche pericolose: La leggenda di Scarlett e Browne di Jonathan Stroud     (recensione). Il mondo creato dall’autore è post apocalittico ed è veramente ben dettagliato.

5.           


Fiori tropicali - Scegli un libro ambientato in un paese esotico

    Qui ho pensato subito a questa breve novella di qualche anno fa scritta da            Cassandra Rocca, una delle mie autrici preferite. Il racconto si intitola Un            amore all'improvviso ed è contenuto in una raccolta di racconti brevi. Mi                sembra adatto all’obiettivo perché è una avventura ambientata in Messico e,        non so per quale motivo, la storia del Messico mi affascina molto e la trovo esotica.


 
Picnic in una giornata piovosa - Un libro triste

Un libro triste per tanti motivi, che è riuscito a farmi emozionare e commuovere al di là di ogni mia previsione, è Tempi duri per i romantici di Tommaso Fusari (recensione). A dire il vero l’autore riesce a farmi piangere con qualsiasi suo romanzo, perché anche il suo secondo lavoro l’ho letto con i fazzolettini al mio fianco… ma questa è un’altra storia! Comunque, al di là di ogni mia aspettativa, il romanzo di Fusari è riuscito a toccarmi nel profondo, tanto che ho fatto fatica a frenare le lacrime.

7.            


 
Sabbia - Un libro che ti ha irritato

Esercizi di ricostruzione di Jodie Chapman (recensione). Per questa scelta devo motivare un po’ di più. Il libro è un racconto diverso dal solito, molto introspettivo, a tratti molto triste, con uno stile inconsueto. Un romanzo che è capace di portarti a riflettere su temi importanti e a volte anche spinosi. Mi è piaciuto, ma è anche riuscito a farmi irritare, non tanto per come affronta i temi principali, per esempio le convinzioni religiose o il rapporto che abbiamo con i precetti morali, ma per il comportamento della protagonista Anna. A volte avrei davvero voluto averla davanti per tirarle due sberle.

1.   Limonata - Un libro che è iniziato amaro e poi è migliorato

    Volare fino alle stelle di Susan Elizabeth Phillips (recensione). All’inizio non riuscivo a entrare in sintonia con i personaggi di questo romanzo, ma piano piano mi sono fatta completamente trasportare.

9.    


 Gelato caduto - Un libro che hai capito subito che non sarebbe stato come lo volevi

Io al posto tuo di Valentina Torchia (recensione). È un bel libro per ragazzi, ma non mi aspettavo un sick-lit e, quando ho iniziato a capire che il tema malattia diventava preponderante, ho intuito che non era proprio quello che mi aspettavo; sinceramente speravo fosse un discorso più incentrato sul valore dell’amicizia.


Palma - Un grande libro che hai amato

C’è da chiederlo? Tutta la serie di Harry Potter. Va bene, lo ammetto, ho anche altri libri che ho amato tanto, ma Harry è Harry.

       


Falò - Un libro che vuoi bruciare

In realtà non brucerei nessun libro ma, se proprio fossi costretta, brucerei Hunger Games. Ballata dell'usignolo e del serpente di Suzanne Collins (recensione). Non che sia un brutto libro, ma non aggiunge nulla alla storia degli Hunger Games. È vero, fornisce informazioni per capire meglio il perché dei giochi ed è altrettanto vero che amplia il personaggio di Coriolanus Snow, ma sinceramente non l’ho trovato necessario. Più che altro è stata un’aggiunta per “rinverdire” i ricordi della trilogia.

E voi riuscite ad associare un libro a ognuno degli aspetti dell’estate? Lasciate nei commenti le vostre associazioni o provate anche voi a fare un book tag e ricordatevi di avvisarmi, in modo che possa curiosare tra le vostre scelte.



Commenti

  1. Contenta che Klune abbia conquistato anche te

    RispondiElimina
  2. Il libro della Phillips a me è piaciuto fin dall'inizio; bruciare Coriolanus, no dai, il libro non è male :)

    RispondiElimina

Posta un commento