Recensione: Matematica con il pop-it di Valeria Razzini e Giuseppina Gentili
Autore: Valeria Razzini, Giuseppina Gentili
Titolo: Matematica con il pop-it
Editore: Erickson
Data di pubblicazione: 17 marzo 2022
Pagine: 216
Il POP-IT non è solo un colorato giocattolo
antistress, ma nel formato 10 x 10 può essere usato efficacemente anche come
strumento di apprendimento alla scuola primaria. Essendo strutturato come la
tavola dei primi 100 numeri, fornisce un supporto manipolativo-spaziale utile a
consolidare abilità e concetti matematici (gli aspetti del numero, il calcolo
mentale, le quattro operazioni, le frazioni, ecc.). Inoltre, grazie alla sua
componente ludica favorisce la motivazione, il coinvolgimento e l’inclusione.
Questo volume propone numerose Unità di lavoro con molteplici attività e schede
per l’utilizzo del POP-IT applicato alla matematica, dalla classe prima alla
quinta. Le attività, organizzate in base ai traguardi per lo sviluppo di
competenze e agli obiettivi specifici di apprendimento (Indicazioni nazionali,
2012), a partire da una situazione problema o una sfida giocosa, incoraggiano
l’esplorazione e la sperimentazione con lo strumento, la condivisione e
l’argomentazione delle soluzioni trovate e il feedback tra pari. Con le schede
operative in Appendice (disponibili anche a colori nelle Risorse online),
bambini e bambine consolidano le abilità raggiunte in ogni attività, mettono in
gioco la loro creatività per inventarne di nuove e riflettono sul lavoro
svolto. In allegato, inoltre, viene fornito un tabellone con l’immagine del
POP-IT da appendere in classe.
Non parlo di un romanzo, ma di un testo che
userò il prossimo anno in classe. Durante l’anno scolastico da poco concluso ho
iniziato a interessarmi in modo più focalizzato ad attività che potessero
attirare maggiormente gli alunni, aiutandoli ad apprendere la matematica in
modo divertente. Ho tre blog di riferimento che propongono attività
laboratoriali stimolanti: Laboratorio Interattivo Manuale delle sorelle
Gottardi, Matematica in gioco di Valeria Razzini e Il piccolo Friedrick di
Cristina Sperlari. Quindi, durante l’estate scorsa, ho iniziato a incuriosirmi
in merito all’uso didattico di un gioco che sta spopolando: il pop-it.
Ho quindi cominciato a guardare con maggiore
attenzione le proposte che trovavo e alla fine proprio da Valeria Razzini sono
arrivati gli stimoli che mi servivano. Ho seguito una giornata di formazione
con le due autrici e mi sono “studiata” le proposte presenti sul libro.
Matematica
con il pop-it propone tante attività da poter svolgere con
i ragazzi a partire dai primi approcci al numero fino alla geometria e al
coding.
Il testo è suddiviso per anni scolastici e in
ogni sezione ci sono proposte didattiche da presentare agli alunni e alle
alunne che abbiamo nelle nostre classi.
A corredo del testo ci sono degli utilissimi
template per ideare noi stessi le nostre attività di rinforzo o di
potenziamento.
Commenti
Posta un commento