Recensione: Matematica con il pop-it di Valeria Razzini e Giuseppina Gentili

Autore: Valeria Razzini, Giuseppina Gentili

Titolo: Matematica con il pop-it

Editore: Erickson

Data di pubblicazione: 17 marzo 2022

Pagine: 216

Il POP-IT non è solo un colorato giocattolo antistress, ma nel formato 10 x 10 può essere usato efficacemente anche come strumento di apprendimento alla scuola primaria. Essendo strutturato come la tavola dei primi 100 numeri, fornisce un supporto manipolativo-spaziale utile a consolidare abilità e concetti matematici (gli aspetti del numero, il calcolo mentale, le quattro operazioni, le frazioni, ecc.). Inoltre, grazie alla sua componente ludica favorisce la motivazione, il coinvolgimento e l’inclusione. Questo volume propone numerose Unità di lavoro con molteplici attività e schede per l’utilizzo del POP-IT applicato alla matematica, dalla classe prima alla quinta. Le attività, organizzate in base ai traguardi per lo sviluppo di competenze e agli obiettivi specifici di apprendimento (Indicazioni nazionali, 2012), a partire da una situazione problema o una sfida giocosa, incoraggiano l’esplorazione e la sperimentazione con lo strumento, la condivisione e l’argomentazione delle soluzioni trovate e il feedback tra pari. Con le schede operative in Appendice (disponibili anche a colori nelle Risorse online), bambini e bambine consolidano le abilità raggiunte in ogni attività, mettono in gioco la loro creatività per inventarne di nuove e riflettono sul lavoro svolto. In allegato, inoltre, viene fornito un tabellone con l’immagine del POP-IT da appendere in classe.

 

Non parlo di un romanzo, ma di un testo che userò il prossimo anno in classe. Durante l’anno scolastico da poco concluso ho iniziato a interessarmi in modo più focalizzato ad attività che potessero attirare maggiormente gli alunni, aiutandoli ad apprendere la matematica in modo divertente. Ho tre blog di riferimento che propongono attività laboratoriali stimolanti: Laboratorio Interattivo Manuale delle sorelle Gottardi, Matematica in gioco di Valeria Razzini e Il piccolo Friedrick di Cristina Sperlari. Quindi, durante l’estate scorsa, ho iniziato a incuriosirmi in merito all’uso didattico di un gioco che sta spopolando: il pop-it.

Ho quindi cominciato a guardare con maggiore attenzione le proposte che trovavo e alla fine proprio da Valeria Razzini sono arrivati gli stimoli che mi servivano. Ho seguito una giornata di formazione con le due autrici e mi sono “studiata” le proposte presenti sul libro.

Matematica con il pop-it propone tante attività da poter svolgere con i ragazzi a partire dai primi approcci al numero fino alla geometria e al coding.

Il testo è suddiviso per anni scolastici e in ogni sezione ci sono proposte didattiche da presentare agli alunni e alle alunne che abbiamo nelle nostre classi.

A corredo del testo ci sono degli utilissimi template per ideare noi stessi le nostre attività di rinforzo o di potenziamento.




Commenti