Book Lovers Day

 


Il 9 agosto è il Book Lovers Day, ovvero la giornata per gli amanti dei libri. Come molto spesso accade, anche in questa occasione, con le amiche blogger, abbiamo deciso di fare un post comune per raccontare un po’ di noi e delle nostre “manie” in fatto di letture e lettura.

Mi viene da pensare che per me i libri sono una forma di evasione, un modo per allontanarmi dalla quotidianità e viaggiare con la fantasia. Leggendo posso trovarmi in mezzo ad avventure ricche di adrenalina o in posti paradisiaci, posso sentire le mie emozioni vibrare sia in positivo sia in negativo, molte volte mi capita di arrabbiarmi con i protagonisti. Attraverso i libri posso conoscere cose nuove, incontrare culture diverse e visitare luoghi lontani.

L’invenzione della scrittura è stata una vera rivoluzione culturale e le trasformazioni tecnologiche sono state tante. Siamo passati dalle tavolette di argilla o cera agli eBook oppure agli audiolibri. Sicuramente il punto di svolta è stata l’invenzione della macchina da stampa del XV secolo grazie a Johannes Gutenberg: riuscire a stampare i volumi per divulgarli ha sicuramente aiutato la cultura e la narrazione. Fino a quel momento un libro era una vera e propria opera d’arte, grazie alla maestria dei monaci amanuensi.

Noi abbiamo pensato di rispondere ad alcune domande per chiacchierare un po’ delle nostre abitudini e anche per farci conoscere sempre di più dai nostri lettori e dalle nostre lettrici.

 

1) Come scegli la tua lettura?

Dipende. Se ho libri per collaborazioni, mi faccio una lista in base all’ordine di arrivo dei libri o in base alla data dell’evento. Se la lettura è una mia scelta, è un bel problema perché vado molto a sentimento. Magari ci sono libri che stanziano nella libreria per anni perché non arriva il loro momento…

 

2) Qual è il tuo posto preferito dove leggere?

Leggo un po’ dappertutto, persino sui mezzi pubblici (le migliori letture le ho fatte sul treno e in aereo), ma ormai ho una routine serale che mi piace molto. Mentre Marito guarda la tv in cucina, io mi siedo con le spalle verso la tv e leggo seduta al tavolo.

 

3) Hai un segnalibro preferito?

Sì, ne ho tre che mi piacciono tanto e sono quelli della Legami con l’elastico. Poi ci sono quelli a cui sono legata affettivamente perché me li ha regalati Dolcissima (certo, solitamente sono di colore rosa, ma lei è la regina del rosa e dei glitter!).

 

4) Quando leggi prendi appunti e/o segni i passi preferiti? Se sì, come lo fai?

Assolutamente sì. Io i libri li vivo. Marito mi guarda sempre male perché, dopo che l’ho letto, il libro è davvero malridotto, specie se ha la copertina flessibile. Sì, perché io li squinterno proprio… e, oltre a questo, li sottolineo (a volte anche con le matite colorate), metto segnapagine, correggo gli errori, mi segno il significato delle parole che non conosco (e spesso accade che ci siano parole che ancora non conosco), mi appunto parole chiave per ricercare magari la citazione e a volte scrivo commenti contro o a favore dei personaggi. Comunque, quando leggo, ho sempre vicino a me una vecchia agenda scolastica (che chiaramente non uso per scuola) dove segno idee, pensieri, citazioni funzionali alla recensione e considerazioni varie.


5) Hai oggetti a tema libro?

Mi sono accorta, proprio grazie a questa domanda, che ho pochi oggetti a tema libroso. Ho la tazza di Keep Calm & Read On e la tazza di Harry Potter e il calice di fuoco. A parte questo non ho altro, se non tutti i gadget relativi a Harry Potter, ma in questo caso si tratta di una vera e propria una passione.

 

6) Quali sono gli ultimi acquisti librosi che hai fatto?

Gli ultimi due acquisti che ho fatto sono stati Viola e il blu di Matteo Bussola e Creature luminose di Shelby Van Pelt.


Passate a leggere anche le mie amiche Dolci Chicca e Simona.

E ora, come vogliamo festeggiare questa giornata? Vi dico come la passerò io: metterò da parte il mio telefonino e mi dedicherò alla lettura del romanzo che ho sul comodino in questi giorni. Quale libro state leggendo voi?

Commenti

  1. Tutte con i segnalibri di Dolci. Comunque i tuoi ultimi acquisti mi ispirano molto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ce l'ho il segnalibro di Dolci >.< Ora lo voglio!!!!!

      Elimina
    2. Dolci, la prossima volta un po' di segnalibri per Simona, magari tutto il rosa e i glitter li mandi a lei così a me li fai più sobri

      Elimina
  2. Mi piacerebbe molto leggere un tuo libro dopo che lo hai fatto tu. Sarebbe bello vedere le tue annotazioni *_*

    RispondiElimina
  3. Non sapevo che oggi fosse il Book Lovers Day! Bellissimo post, è sempre bello scoprire le piccole manie legate ai libri❤️

    RispondiElimina

Posta un commento