Recensione: La rotta di Nadir di Silvia Francesca Forti. Illustrato da Alessandra Di Consoli

Autore: Silvia Francesca Forti – illustrato da Alessandra Di Consoli

Titolo: La rotta di Nadir

Editore: SABIR editore

Data di pubblicazione: 23 luglio 2022

Pagine: 36

Protagonista è una barchetta di carta che ama l'avventura, che gira per il mondo e attraversa le pagine accompagnata da un pizzico di magia. Mari, monti e canali, luci di stelle e luci di case la accolgono e la accompagnano in questo viaggio. Solo alla fine si scoprirà chi fa viaggiare la barchetta con la fantasia in luoghi lontani, per sfuggire alla sua difficile realtà.

 


È bene parlare alle bambine e ai bambini anche di temi forti e gli albi illustrati molto spesso sono un valido supporto per comunicare con loro, per veicolare messaggi a volte “scomodi”.

La rotta di Nadir è un bellissimo albo illustrato per bambini che ci offre l’aggancio per parlare della situazione dei bambini rifugiati. Nadir è un bambino che grazie alla sua barchetta di carta viaggia attraverso la fantasia e vive avventure fantastiche rese benissimo dai colori delle illustrazioni.

La fantasia è da sempre un valido alleato per i bambini e le bambine, essa aiuta loro a superare i momenti difficili e le difficoltà che si trovano a dover affrontare. Ecco perché leggere le avventure di Nadir può aiutare a capire quali siano i sentimenti e le emozioni dei bambini meno fortunati, quelli che per un motivo o per un altro hanno bisogno di lasciare il loro Paese di origine.

Un libro ricco di magia, poesia e fantasia.

Consigliatissimo ai giovani lettori perché le illustrazioni attirano la curiosità e stimolano l’immaginazione (oltre ad essere bellissime) e il testo è adatto ai piccoli che stanno imparando a leggere in modo autonomo. Personalmente trovo che sia un’occasione per leggere con i nostri figli, poiché ci offre lo spunto per aiutarli a comprendere un fenomeno di cui sentono alla televisione ma che spesso non sanno metabolizzare.

Ringrazio la CE per avermi omaggiato di una copia cartacea di questo albo.



Commenti

  1. Da collezionista di libri per bambini questo libro mi attira tantissimo 😍. Grazie per averne parlato 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è piaciuto tanto, ha delle illustrazioni meravigliose e il messaggio è bellissimo

      Elimina

Posta un commento