Facciamo quattro chiacchiere: Giornata della Terra

Oggi è… Così, tutte le mattine, iniziamo la nostra giornata in classe. Oggi è… è il cartellone appeso accanto alla lavagna, sul quale cambiamo la data, osserviamo il tempo atmosferico e lo registriamo e, quando ci sono giornate “speciali”, ci soffermiamo a parlare di temi di attualità. Quindi la discussione che affronteremo tra qualche minuto in classe sarà proprio su questa giornata:

Oggi è il 22 aprile 2021, Giornata della Terra (Earth Day).


Quest’anno abbiamo deciso di affrontare con i nostri piccoli alunni un argomento importante: il rispetto dell’ambiente. Con i piccolini stiamo curando un orto didattico e stiamo esaminando i vari materiali e la raccolta differenziata. Questa giornata diventa quindi fondamentale nel nostro percorso scolastico. Oggi parleremo di cosa significa dedicare una giornata alla Terra. Perché è necessario parlare della Terra? Come mai è così importante fermarsi a riflettere su come sta il nostro Pianeta? Possiamo fare qualcosa per farlo stare meglio?

Ogni giorno siamo bombardati da notizie allarmanti sullo stato di salute del nostro pianeta, ma ci siamo mai fermati a vedere con occhi diversi le bellezze della Terra? O, molto più semplicemente, ci siamo mai resi conto di quanto un albero sia simile a noi esseri umani?

Ecco perché, in questa giornata, vi parlo di questo libro per bambini, per bambini anche molto piccoli.

Autore: Maria Gianferrari, con le illustrazioni di Felicita Sala

Titolo: Come un albero

Editore: Rizzoli

Data di pubblicazione: 6 aprile 2021

Pagine: 40

Forse non ci hai mai fatto caso, ma tu sei come un albero: la colonna vertebrale è il tuo tronco, la pelle è come la corteccia, il tuo cuore ti dà forza e sostegno, come la linfa. E, come te e tutti gli uomini, anche gli alberi sono esseri sociali. Comunicano tra loro, condividono cibo e risorse, si prendono cura l'uno dell'altro e, quando sono insieme, sono più forti. Con i testi poetici di Maria Gianferrari e le illustrazioni di Felicita Sala, una celebrazione delle creature più sorprendenti della natura, per ammirarne la bellezza e la maestosità e imparare da loro come diventare una persona migliore.

 

Questo albo illustrato, con delle immagini spettacolari, ci parla degli alberi e delle loro caratteristiche, ma soprattutto ci fa capire che noi siamo come gli alberi. Abbiamo radici che ci sostengono, viviamo in comunità, ci aiutiamo. Siamo tutti diversi, ma tutti facenti parte della stessa grande comunità. Un volume che ha frasi brevi, accessibili ai bambini anche in lettura autonoma, corredato di illustrazioni meravigliose. Le pagine sono grandi e permettono di apprezzare al meglio i disegni. La pagina centrale poi è una vera scoperta, ci fa vedere come è la situazione se siamo isolati e come invece è più bella se ci aiutiamo.

Una lettura semplice, ma con un messaggio molto bello di rispetto per la natura e per tutti gli esseri umani. Le pagine finali sono poi spunti per arricchire sia la conoscenza scientifica dell’albero, sia l’importanza del rispetto dell’ambiente.

Questo è il motivo per cui ne parlo oggi, giornata della Terra, perché anche noi nel nostro piccolo possiamo fare qualcosa, piccoli gesti che hanno però un valore per il futuro.

Mi rivolgo ai piccoli con questa lettura, perché loro sono il nostro futuro e dobbiamo aiutarli ad avere cura di ciò che hanno intorno.

Questo volumetto è stato promosso a pieni voti, lo trovo meraviglioso.

La Giornata della Terra è nata nel 1970 ed è sempre più importante ricordarla. Dobbiamo essere sempre più consapevoli che il futuro di tutti noi è nelle nostre mani, non possiamo far finta di niente, dobbiamo fare di più e possiamo farlo cominciando a piccoli passi. Ecco quello che ognuno di noi, anche i più piccoli, può fare:

- iniziamo a fare bene la raccolta differenziata: separiamo già in casa i vari materiali e gettiamoli nei secchioni giusti;

- prestiamo attenzione a non sprecare l’acqua: chiudiamo il rubinetto;

- quando è possibile, cerchiamo di preferire percorsi a piedi o in bici ed evitiamo di usare sempre l’automobile;

- non ultimo: parliamo di questi argomenti, ascoltiamo le notizie del telegiornale e cerchiamo di capire sempre più se possiamo fare qualcosa per proteggere il Pianeta.

Ringrazio la CE per avermi omaggiata della copia cartacea del volume.



Commenti