Recensione: Un anno a Fleurville di Felicita Sala

Autore: Felicita Sala

Titolo: Un anno a Fleurville

Editore: Rizzoli

Data di pubblicazione: 15 marzo 2022

Pagine: 42

A Fleurville frutta e verdura si coltivano ovunque: su balconi e terrazze, nelle vie e nelle piazze, sui tetti, nei giardini. Perché tutti sanno che, oltre a essere divertenti da curare e buone da mangiare, sono piante meravigliose da guardare. E nelle cucine di ogni casa si trasformano i prodotti dell'orto in piatti deliziosi. Prova a farlo anche tu, grazie alle dodici ricette che trovi qui, dolci e salate, preparate soltanto con frutta e verdura di stagione. Sono le ricette migliori della città, una per ogni mese dell'anno.


Da diversi anni nell’edificio scolastico dove insegno, con le mie colleghe e i miei colleghi di interclasse, abbiamo attivato un orto didattico, portando a nuova vita i cortili interni della nostra scuola che erano in sofferenza e insegnando ai bambini quanto sia importante dedicare cura e attenzione alle piante, specie quelle che poi ci ritroviamo nei piatti!


Questo delizioso albo illustrato ci permette di conoscere piante e attrezzi utili per la cura dell’orto e racconta le attività che si possono svolgere prestando attenzione al ciclo della natura.

L’opera si apre con il mese di Aprile e, raccontando la vita degli abitanti di Fleurville, non solo mette in risalto un’azione da compiere per curare il nostro orto ma ci presenta anche una verdura o un frutto con una gustosa ricetta da provare.

Consigliatissimo a tutti i bambini che vogliono sperimentare qualcosa di nuovo; un ottimo espediente per far loro conoscere nuove ricette, ma soprattutto un modo nuovo di trascorrere del tempo dedicandosi ad un’attività con i nostri bambini e le nostre bambine.

 


Ringrazio la CE Rizzoli per avermi omaggiata della copia cartacea dell’opera.



Commenti