Buoni propositi 2023

 


Come tutti gli anni, ormai è già un po’ che lo facciamo, apriamo il nuovo anno con i buoni propositi librosi… Devo ammettere che non sono bravissima a rispettare quello che mi appunto, tanto che mio figlio l’altro giorno leggeva quelli del 2022 e mi faceva notare che non sono stata proprio un esempio da seguire… Però non demordo. Io ci provo a buttarli giù e cerco anche di rispettare gli impegni, salvo imprevisti. Ora, ad essere sincera, ho fatto un bilancio del 2022 e non è così negativo. Mi ero ripromessa di ricominciare a partecipare alle rubriche in collaborazione con le mie amiche blogger e, ora un mese con una, ora un mese con l’altra, ho comunque partecipato sia a L’angolo Vintage, sia a Ci provo con…, sia al Questa volta leggo e sia a Purché sia di serie. Non tutti i mesi, questo è vero, ma in alcune occasioni sì e continuerò a farlo anche nel 2023.

 

1.     Serie interrotte: Abbiamo la domanda di riserva? Perché io ne ho un po’ di serie che ho lasciato “appese”… e, non contenta, ne ho pure iniziate di nuove! Sono un vero e proprio disastro! Comunque spero di riuscire a continuare la serie di Shadowhunters, perché La catena di ferro è finito in un modo che mi ha fatto sussultare il cuore. Vorrei continuare la serie dei vecchietti del BarLume di Malvaldi, sono ferma al terzo… dovrei ancora leggerlo il terzo! Vorrei continuare la serie di Cormoran Strike con Sangue ingiusto e Un cuore nero inchiostro. Ho sempre la zia Arme che mi aspetta… aspetterà ancora un bel po’ e poi c’è la Marsons… adoro Kim Stone! Le serie mi serviranno per partecipare alla rubrica mensile Purché sia di serie.

 

2.   Reading Challenge: Ok… sono veramente pessima… avevo detto niente più challenge e invece mi sono iscritta a due! La prima a cui ho aderito è quella di Federica e Selly intitolata “Un anno in rosa 2023” e sembra semplice, perché è un libro rosa al mese (ce la posso fare), mentre la seconda credo sia più impegnativa. Per la prima volta ho aderito alla challenge di Ombretta, Baba e Daniela. Solitamente le loro sfide sono molto articolate. Quest’anno si ispirano al gioco da tavolo Risiko e la sfida si chiama Libriko. So che sono in gruppo e che la mia capitana è Ombretta. Abbiamo iniziato da qualche giorno e devo ancora raccapezzarmici un po’.

 

3.    Scoprire nuovi autori e affrontare nuovi generi: Questo sempre! È un impegno che prendo tutti gli anni con me stessa. Mi piace leggere cose nuove, anche di autori che non conosco o di generi che solitamente non leggo. Questo punto sarà l’occasione per partecipare alla rubrica Ci provo con…

 

4.   Cartacei: Solitamente leggevo in e-reader. Purtroppo il Covid mi ha rovinato gli occhi (e non solo) e fatico ad usare il mio fidato Kobo. Non lo ho abbandonato, ma adesso prediligo leggere su carta. Però quest’anno prometto che ne comprerò di meno… Ehm… Fata Turchina, ci sei? Verresti a tagliarmi il naso che mi è cresciuto tanto?

 

5.    GDL: Dico sempre che non farò gruppi di lettura e poi ci casco. Quindi non lo so! Forse, se dovesse capitare qualche lettura di gruppo interessante, potrei anche partecipare.

 

6.   Libro in viaggio: Decisamente NO. Esperienza fatta anni fa e decisamente cestinata: una di quelle cose che davvero dico mai più.

 

7.    Conferma amiche book-blogger: Questa domanda mi fa male. Ho appena affrontato una grande delusione. Però questo mi ha fatto scoprire che ho delle vere amiche in questo mondo virtuale. Persone che in questi anni sono diventate importanti e che ho imparato a conoscere sempre meglio. Chiaramente parlo delle mie socie storiche, come Dolci, Chiara, Chicca ed Erica, ma quest’anno più che mai aggiungo Azzurra Sichera.

 

8.   Leggere almeno 60 libri: Più o meno sempre la stessa cifra. Nel 2021 ne ho letti 75, nel 2022 70… ma non voglio strafare, preferisco rimanere sul 60 ovvero uno a settimana con qualche piccolo bonus.

 

9.    Bonus: Va beh, io lo riscrivo, tanto lo so che non lo farò mai e poi mai: leggere in inglese. Tra l’altro ho scoperto Audible e potrei leggere con l’ausilio della lettura in lingua, ho iniziato Harry Potter e la pietra filosofale, ma sono ferma al capitolo cinque!

 

E qual è la vostra lista dei buoni propositi?

Ricordatevi di passare a leggere i buoni propositi di Chiara, Dolci, Chicca ed Erica



Commenti

  1. Serie... lasciamo stare. Comprare meno... pure. Delusioni? Capisco, ma ti dico solo fregatene di gente che millanta correttezza e onesta e poi fugge nella notte come i ladri...

    RispondiElimina
  2. Anche io ho diverse serie ferme che vorrei completare quest'anno una tra tutti quella della colf e l'ispettore di Valeria Coriolani che secondo me a te piacerebbe molto. Riguardo le delusioni concordo con Dolci fregatene altamente di chi non merita nemmeno un minuto del tuo tempo. Ne hai già sprecato fin troppo. Ribadisco che l'invidia è una brutta bestia e le persone che ne soffrono mi fanno una pena infinita. Detto ciò anche io sono pronta per un nuovo anno libro so!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so, anzi devo ringraziare voi per aver superato bene quel momento

      Elimina
  3. Ciao Manuela! Capisco le delusioni, purtroppo fanno parte anche di questo mondo che dovrebbe essere leggero e piacevole, però davvero in questi casi è meglio sola che male accompagnata. Per il resto, vedo tanti ottimi propositi :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, i buoni propositi ci sono ora non resta che attuarli!!!

      Elimina
  4. Sulle serie non dico nulla ne ho mollate alcune senza possibilità di ripescaggio. Sulle delusioni, alla fin fine dovremmo ringraziare le fonti di queste delusioni perchè ci aiutano a capire chi ci è davvero vicino senza secondi fini. Sui libri da leggere stendo una trapunta pietosa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le serie, croce e delizia della nostra vita da lettori e lettrici ahahah

      Elimina
  5. le rubriche ci aiutano sempre per fortuna! Sulle amicizie ti capisco bene, per esperienza personale. Per il resto sarà un buon anno libroso, me lo sento

    RispondiElimina
  6. Le serie...ah...tasto dolente....ne finisco una e poi ne comincio tre!!! Vorrei provare anch'io a leggere in inglese ma rimando sempre.

    RispondiElimina

Posta un commento