Recensione: Il Diavolo veste nero di L. J. Shen

Autore: L. J. Shen

Titolo: Il Diavolo veste nero

Editore: Always Publishing

Data di pubblicazione: 30 settembre 2022

Pagine: 370

Madison Goldbloom ha cucito un piano che calza a pennello per la sua vita. Un appartamento a New York, un fidanzato dolce e gentile, il lavoro più bello del mondo: disegnare abiti da sposa. O almeno è il migliore per lei, che è una giovane creativa ed eccentrica, amante dei fiori e dei colori. Sempre disponibile ad aiutare il prossimo, ha fatto della gentilezza la sua arma per affrontare il mondo, tanto da guadagnarsi il soprannome di Maddie la Martire. È proprio sul suo buon cuore che fa leva Chase Black quando si presenta davanti al portone di casa sua per chiederle un favore, uno bello grosso. Chi è Chase Black? È il diavolo in persona - scandalosamente ricco e perennemente avvolto in abiti neri e firmati - che ha lasciato Maddie dopo una relazione di sei mesi basata su sesso meraviglioso e poco altro. Infatti Maddie è una tenera sognatrice in cerca dell'anima gemella tanto quanto Chase un cinico solitario che non crede nei rapporti umani, a parte quelli che coinvolgono il suo stretto nucleo famigliare, figuriamoci nell'amore. Chase, diabolico com'è, omettendo l'insignificante particolare che lui e Maddie non stanno neanche più insieme, ha annunciato a suo padre malato il fidanzamento con l'adorabile stilista. Ora è qui a pregarla di unirsi a un'innocua farsa: un weekend negli Hamptons nella mega villa dei Black con tanto di cena di famiglia, servizio fotografico di fidanzamento e poi... il disastro. Che sia per Maddie l'occasione giusta per togliersi qualche sassolino dalla scarpa dopo il modo in cui lui l'ha mollata? Tornare a frequentare Chase è una scelta insidiosa. Lui è estremamente arrogante, assolutamente insopportabile, tentatore al punto di farti dimenticare che dovresti odiarlo e affascinante al punto da scatenarti dentro le fiamme dell'inferno. Ma si sa, quando c'è di mezzo il diavolo, tutti i buoni propositi vacillano....


Sono giunta alla lettura di questo romanzo perché ho deciso di partecipare alla sfida di lettura Un Anno In Rosa 2023, organizzata su Instagram da @lettrici_impertinenti e @selly_leggereromanticamente. Forse non avrei scelto questa lettura se non mi fossi lasciata coinvolgere dal Bookclub legato alla sfida. Al termine del libro però posso ammettere di essere soddisfatta di questo romanzo.

 

Chase Black era il diavolo. Una creatura sinistra e fredda che era in qualche modo riuscita a insinuarsi nelle mie vene. Ma qualunque cosa fosse… stargli accanto mi faceva sentire viva.

 

In questa citazione c’è concentrato tutto il romanzo della Shen! Si riesce persino a percepire la “lotta” interna ed esterna che Maddie sente di dover combattere contro Chase.  Egli aveva maltrattato il cuore di Maddie e continuava a considerarla in modo sprezzante e duro, eppure ella non riusciva a stargli lontano. Due opposti che lottano con tutte le loro forze per stare lontani, ma che inevitabilmente finiscono per stare insieme.

 

Eravamo sbagliati l’uno per l’altra sotto ogni aspetto. Io desideravo tutto ciò di cui lui aveva paura, e lui odiava tutto quello che rappresentavo.

 

Chase non vuole relazioni durature, Maddie sogna il suo matrimonio da quando aveva 5 anni. Chase ha un gusto per i vestiti che è elegante e sobrio, Maddie ama la stravaganza. Chase è deciso e determinato, Maddie gentile, dolce e accomodante. Chase è il Diavolo, Maddie è una martire…

Avevano avuto una relazione, terminata perché Madison lo aveva sorpreso con un’altra donna, e da quel momento non si erano più sentiti fino a quando lui non ha bisogno di ricorrere a lei per essere aiutato. Sì, contrariamente a tutto, non è stata Maddie a tornare da lui, ma Chase ha pensato di coinvolgerla nel proprio piano: fidanzarsi per finta per far superare serenamente l’ultimo periodo al padre di Chase.

Questo finto fidanzamento si rivela però un’arma a doppio taglio sia per Madison che per Chase.

Il Diavolo veste nero è un bel romanzo rosa, con una buona dose di scene piccanti. È piacevole e divertente, con siparietti comici e spassosi, molto basato sul sarcasmo e in cui gli equivoci hanno un ruolo determinante. Mi è piaciuto leggere ancora una volta una storia nata dalla penna della Shen. È un’autrice capace di farti entrare in empatia con i propri personaggi e in modo particolare con il “bastardo” di turno; ho infatti provato gli stessi sentimenti che avevo provato nei confronti di Vicious, anche se ho sicuramente molto apprezzato Chase.

Un bel romanzo da leggere per passare belle ore in compagnia di una buona storia.






Commenti