Libri per bambini che iniziano a leggere in modo autonomo

Lo scorso dicembre, durante la fiera Più Libri Più Liberi, ho partecipato a un evento organizzato dalla CE Uovonero rivolto alle letture “accessibili e inclusive”, qui trovate le mie impressioni a caldo.

L’argomento lettura per i bambini mi è molto caro. Mi sono accorta che molto spesso i bambini e le bambine vivono la lettura come un obbligo, come qualcosa di faticoso. Io stessa, da bambina, ho vissuto male la “lettura”, scoprendo poi il vero piacere di leggere da grande. Quando mi sono trovata davanti ai libri presentati da Uovonero, ho avuto la sensazione di trovarmi di fronte ad un tesoro.

I testi in questione sono rivolti a bambini e bambine che si avvicinano per la prima volta alla lettura o che hanno difficoltà a leggere. Sono fiabe classiche presentate con bellissime illustrazioni e con un testo scritto con i pittogrammi della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA).

Io ne ho presi solo due, uno per la classe e uno per il mio nipotino. Ho scelto due fiabe che amo tanto e sono felicissima della mia scelta.

 


Autore: Enza Crivelli, illustrato da M. Gubellini

Titolo: I tre porcellini

Editore: Uovonero

Data di pubblicazione: 29 novembre 2018

Pagine: 32


 


Autore: Enza Crivelli, illustrato da M. Gubellini

Titolo: Il lupo e i sette capretti

Editore: Uovonero

Data di pubblicazione: 29 novembre 2018

Pagine: 32

 




Entrambe sono fiabe classiche, scritte con i simboli PCS, i pittogrammi della CAA. Sono in formato cartonato, con le pagine sagomate per essere facilmente sfogliabili in autonomia dai bambini.

Mi sono innamorata di questi due testi, ma ci sono tanti altri titoli, anche più impegnativi. Hanno delle bellissime illustrazioni che guidano la lettura. Sono un ottimo modo per iniziare a leggere.

La cosa bella è che sono talmente ben fatti che non solo attirano i piccoli lettori, ma affascinano anche coloro che ormai sono in grado di leggere in modo autonomo. Assolutamente consigliati.

In questo caso non esprimo un giudizio in stelline, ma ho detto il mio parere esprimendo un giudizio di valore. Sono ottime edizioni da tenere nella biblioteca scolastica o di classe e anche nelle librerie delle nostre case.



Commenti