Recensione: Bombolla. Una fiaba moderna per vincere il bullismo di Tea Ranno

Autore: Tea Ranno

Titolo: Bombolla. Una fiaba moderna per vincere il bullismo

Editore: Il battello a vapore

Data di pubblicazione: 30 gennaio 2024

Pagine: 48

Corolla ha sei anni ed è grassa, così grassa che i suoi compagni la prendono in giro e la chiamano Bombolla. Un giorno, però, le appare una signora trasparente con occhi azzurri, un vestito azzurro e un anello azzurro al dito. La fata le accarezza le manine e le fa un dono speciale, che aiuterà Corolla a capire quanto è bella e a ritrovare un dolce sorriso.

Link di acquisto: https://amzn.to/3OBIwt4

 


Oggi ho scelto di parlare di questo albo illustrato perché il 7 febbraio è la giornata contro il bullismo e il cyberbullismo, specie in ambito scolastico.

La storia di Corolla ci offre lo spunto per dialogare in classe, anche con i più piccoli, di questo fenomeno.

Sempre più spesso sentiamo notizie di atti di bullismo e sempre più spesso ci si chiede cosa possa fare la scuola.

Ecco, la storia di Corolla ci fa vedere quanto sia importante il ruolo del docente. Quanto, in modo silenzioso e attento, un insegnante possa fare la differenza.

La storia di questo albo è semplice e a portata di bambino. Può essere letta in autonomia dai piccoli, perché scritta in stampato maiuscolo. Inoltre il testo è corredato di bellissime illustrazioni, opera di Giulia Pintus.

Attraverso la lettura in classe permette di parlare di amicizia e collaborazione, di autostima e di quanto possano ferire le prese in giro.

Assolutamente un albo da regalare ai nostri bambini!


Ringrazio la CE per avermi omaggiata della copia cartacea di questo albo illustrato.



Commenti