Attività didattica: Appartiene / Non Appartiene con Emmet il Mastro Costruttore

 


Oggi vi porto in classe con me per farvi vedere come ho impostato la lezione per introdurre il concetto di Appartiene/Non Appartiene.

Vi dico subito che è stata una attività coinvolgente. I ragazzi si sono divertiti e hanno compreso bene il significato di questi due concetti.

Ho inserito la lezione nel nostro sfondo integratore ovvero i mattoncini Lego.



Obiettivi didattici

Comprendere il concetto di insieme e appartenenza.

Introdurre i simboli: (appartiene) e (non appartiene).

Stimolare osservazione, linguaggio logico e categorizzazione.

 

Contesto narrativo

Oggi in classe è arrivato Emmet, il Mastro Costruttore!
Ha bisogno del nostro aiuto per sistemare i pezzi Lego: alcuni appartengono al suo progetto, altri non appartengono e finiscono nel mucchietto sbagliato.
Solo dei piccoli costruttori attenti come voi sapranno aiutarlo!

Materiali

  • Mattoncini Lego di vari colori, forme e dimensioni
  • Vassoi per delimitare l’insieme
  • Una mini-figura di Emmet (o un’immagine stampata di lui)
  • Scheda finale “Oggi in classe…”

 


Trovate il materiale con l’attività pronta da portare in classe sulle piattaforme per insegnanti:

📎  Freeed

📎 Edudoro





Commenti