Attività didattica: Appartiene / Non Appartiene con Emmet il Mastro Costruttore
Oggi vi porto in classe con me per farvi vedere come ho impostato la
lezione per introdurre il concetto di Appartiene/Non Appartiene.
Vi dico subito che è stata una attività coinvolgente. I ragazzi si sono
divertiti e hanno compreso bene il significato di questi due concetti.
Ho inserito la lezione nel nostro sfondo integratore ovvero i mattoncini
Lego.
Obiettivi
didattici
Comprendere il concetto di insieme e appartenenza.
Introdurre i simboli: ∈ (“appartiene”) e ∉ (“non appartiene”).
Stimolare osservazione, linguaggio logico e
categorizzazione.
Contesto narrativo
Oggi in classe è arrivato Emmet, il Mastro
Costruttore!
Ha bisogno del nostro aiuto per sistemare i pezzi Lego: alcuni appartengono
al suo progetto, altri non appartengono e finiscono nel mucchietto
sbagliato.
Solo dei piccoli costruttori attenti come voi sapranno aiutarlo!
Materiali
- Mattoncini Lego di vari colori, forme e dimensioni
- Vassoi per delimitare l’insieme
- Una mini-figura di Emmet (o un’immagine stampata di lui)
- Scheda finale “Oggi in classe…”
Trovate il materiale con l’attività pronta da portare
in classe sulle piattaforme per insegnanti:
📎 Freeed
📎 Edudoro






Commenti
Posta un commento