Incipit #16


L’idea di questa rubrica mi è stata suggerita da Dolci (Le mie ossessioni librose), la quale mi ha suggerito di far conoscere le prime righe di un romanzo che stiamo leggendo o che leggeremo nel prossimo futuro. Dolci, curiosando nel web, ha trovato un blog (Il profumo dei libri) che ha già ideato questo tipo di rubrica. Il consiglio mi è piaciuto e quindi mi trovo qui a farvi conoscere questa mia lettura.

L’idea originale si intitola…

Chi ben comincia

Questa rubrica ha le sue regole:

- prendere un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria,

- copiare le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe),

- scrivere titolo e autore per chi fosse interessato,

- aspettare fiduciosi i commenti…

Personalmente attenderò tutte le vostre opinioni al riguardo, alle quali risponderò con piacere.

Quest’oggi vi presento un romanzo per ragazzi che ho appena terminato di leggere. Era tanto che desideravo leggere questa storia e sono felice di averlo fatto!

Mi piacciono i fatti. Amo sapere come stanno le cose. Per questo ho sempre odiato le risposte vaghe, per non dire ridicole, degli adulti. Insomma, tu ti affidi a dei veri e propri oracoli per sapere e loro iniziano a farti credere che Babbo Natale e la Befana non solo esistano, ma che se non ti comporti bene, il primo ti ignorerà, mentre la seconda ti riempirà di carbone. Poi, attaccano la solfa che se mangi gli spinaci diventerai forte come Braccio di Ferro, pretendono che ti beva la favoletta della cicogna che porta i neonati, e quando cresci iniziano a ripetere quanto vorrebbero tornare a vivere la tua età spensierata e senza problemi sapendo che non resisterebbero più di un giorno nei nostri panni.

Queste sono le prime righe del romanzo di Sara Rattaro, Sentirai parlare di me, edito da Mondadori.

Bianca ha un sogno: da grande vuole fare la giornalista. Insieme al suo migliore amico Martino si occupa del giornale della scuola e vorrebbe invitare alle riunioni anche Matteo, un compagno della classe accanto al quale non trova il coraggio di rivolgere la parola. Durante la "Settimana dei mestieri", i ragazzi incontrano Vittoria, giornalista invitata a tenere una lezione appassionante, che però sarà costretta a interrompere sul più bello per seguire una misteriosa indagine. Bianca, incuriosita, vuole a tutti i costi rintracciarla per chiederle un aiuto: è alla ricerca di un anonimo artista che sta colorando la città con alcuni strani murales... Quando rincontrerà Vittoria, però, Bianca riceverà in più una sorpresa esclusiva: il racconto della vita e delle avventure di Nellie Bly, la prima donna nella Storia ad aver osato il mestiere di reporter e ad aver combattuto per i diritti delle donne. E sarà proprio attraverso il coraggio e la ribellione di un'americana dì fine Ottocento che Bianca troverà l'entusiasmo decisivo per affrontare gli eventi e la chiave per conoscere meglio se stessa.

Commenti