Recensione: Le parole sono finestre [oppure muri] di Marshall B. Rosenberg
Autore: Marshall B. Rosenberg
Titolo: Le parole sono finestre [oppure
muri].
Editore: Esserci
Data di pubblicazione: 1 dicembre 2017
Pagine: 270
Una comunicazione di qualità con se stessi e
con gli altri è oggi una delle competenze più preziose. Attraverso un processo
di quattro punti, Marshall Rosenberg ci mette a disposizione uno strumento
molto semplice nei suoi principi, ma estremamente potente per migliorare
radicalmente e rendere veramente autentica la nostra relazione con gli altri.
Grazie a racconti, esempi, semplici dialoghi, questo libro ci insegna
principalmente: - a manifestare una comprensione rispettosa per i messaggi che
riceviamo; - a collegarci alla ricchezza della vita; - a modificare gli schemi
di pensiero che portano alla collera e alla depressione; - a dire ciò che
desideriamo senza suscitare ostilità; - a comunicare utilizzando il potere
curativo dell'empatia. Nuova edizione con: - prefazione di Deepak Chopra -
capitolo 11 (inedito) di Marshall Rosenberg: ‘Mediare e risolvere i conflitti’.
Oggi voglio parlarvi di questo libro. Prima
di tutto dichiaro la volontà di non voler dare una valutazione. Questo è un
libro/saggio che ho letto per crescita personale. Trovo riduttivo dare una
valutazione a quest’opera; proprio perché risponde a un desiderio di
approfondimento della tematica della comunicazione, il libro in questione non
l’ho semplicemente letto: l’ho studiato!
Ringrazio il mio collega che me lo ha
regalato per Natale, ha centrato in pieno ciò di cui avevo bisogno.
Questo libro mi ha offerto l’occasione per
riflettere su come noi usiamo le parole. Ho sempre ritenuto importante il modo
di comunicare, spesso infatti usiamo le parole con leggerezza. Dico sempre che
le parole hanno un peso specifico importante e questo testo mi ha fatto capire
che la mia idea è giusta, ma che anche io non avverto pienamente quanto siano
“pesanti” le parole che uso.
Al termine della lettura mi sono trovata a
riflettere con più attenzione e a prendere un proposito importante: voglio
usare meglio le mie parole.
Mi piacerebbe che le mie affermazioni possano
essere finestre e non muri.
Se siete docenti e volete avviare un percorso
didattico con i vostri alunni basato sulla comunicazione non violenta, vi
consiglio anche il testo Parlarsi con
rispetto di Evelyn e Sven Schöllmann, edito da Erickson. Un volume
“operativo” che aiuta a comprendere meglio i quattro pilastri della CNV e guida
i bambini a essere consapevoli delle loro parole. Un percorso guidato in 10
moduli che possono essere facilmente calati nell’attività didattica quotidiana.
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