Recensione: Si può fare! Gene Wilder e Mel Brooks: nascita di un sodalizio mostruoso di Isabella Di Leo

Titolo: Si può fare! Gene Wilder e Mel Brooks: nascita di un sodalizio mostruoso

Autore: Isabella Di Leo

Editore: Becco Giallo

Data di uscita: 25 febbraio 2021

Pagine: 144

 

Per molti di noi "Frankenstein Junior" è un film di culto. Per Mel e Gene è stato qualcosa di più. Tutto è cominciato da un'idea di Gene. “Raccontiamo la storia del nipote del barone Frankenstein.” Poi lui e Mel hanno scritto la sceneggiatura. Un lavoro febbrile, fatto di intuizioni, angoscia, litigi e riappacificazioni. Ma entrambi hanno sempre avuto la sensazione che quella sarebbe stata la volta buona. Gene, per smettere di interpretare ruoli secondari. Mel, per evitare il solito fiasco al botteghino. Hanno creduto in quel sogno per ore, giorni e settimane. E questo tipo di follia non li ha mai abbandonati. Così, alla fine, la realizzazione di quello che per molti di noi è un capolavoro, per Mel e Gene ha coinciso con la nascita di una grande (mostruosa) amicizia. Questa è la loro storia.

Si può fare! Ammettetelo: lo avete letto con l’intonazione di Gene Wilder e avete fatto bene. Questo fumetto ci porta indietro nel tempo e ci racconta la genesi della realizzazione della pellicola cinematografica che oggi è un cult del comico.

Questo volume è un vero e proprio romanzo, scritto però in forma di fumetto. Mi è piaciuto molto leggere la storia di amicizia che ha legato questi due mostri del cinema comico come Gene Wilder e Mel Brooks.

Le vignette sono ben disegnate e curate, mi è piaciuta molto la scelta di mettere tavole in bianco e nero quando venivano raccontate le scene del film. Bellissimo è il racconto di amicizia tra i due comici e soprattutto conoscere il legame personale tra i due, conoscere le loro paure e gioire del loro successo.

Se avete amato il film Frankenstein Junior e come me conoscete le battute a memoria tanto da citarle anche senza motivo, allora questo fumetto fa proprio al caso vostro.

 


Ringrazio la casa editrice Becco Giallo per avermi omaggiata della copia digitale del fumetto.



Commenti

  1. Anche a me è piaciuto come viene descritto il rapporto tra Gene e Mel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il bello di questo fumetto è stato farci entrare nel mondo "personale" di questi due grandi del cinema.

      Elimina
  2. è verissimo! ogni volta che leggo il titolo la faccio con quella intonazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mio marito ogni tanto gira per casa e urla "Si.Può.Fare!"

      Elimina
  3. E' stato proprio bello leggere di questa grande e profonda amicizia tra Mel e Gene

    RispondiElimina
  4. Ho adorato la descrizione del loro rapporto di amicizia

    RispondiElimina

Posta un commento