Recensione: L’identità perfetta di Sarah Arenaccio


Oggi partecipo al Review Party organizzato da Sonia (Il salotto del gatto libraio) per questo romanzo edito dalla More Stories.

Autore: Sarah Arenaccio

Titolo: L’identità perfetta

Editore: More Stories

Data di pubblicazione: 26 marzo 2021

Pagine: 188

 

Dario ha quasi sette anni quando si trasferisce in città con sua madre.

Ha una passione sconfinata per la matematica ed è un bambino all'apparenza un po' strambo, ma non per la sua nuova amica Laura, che decide di trascinarlo per un braccio nel mondo e mostrargli come ci si sente a essere tanto diversi da lui.

Crescono insieme, scontrandosi con la realtà della vita, senza mai riuscire a comprendere l'altro, ma soprattutto se stessi.

Perché, se è facile imparare a contare, la vera difficoltà è arrivare a capire cos'è che conta davvero.

Una rottura forse insanabile rischia di tenerli lontani a lungo, forse per sempre.

Ma è davvero possibile cancellare chi è parte di noi?

L’identità perfetta è un romanzo diverso dal solito. Ci racconta la storia di Dario e Laura partendo da quando si sono incontrati a soli sette anni. Una storia che parla di amicizia, di crescita e che racconta quanto possa essere forte un legame tra due persone.

Dario e Laura sono diversi: laddove Dario è perso nella sua matematica, Laura è più per le materie umanistiche; Dario è meticoloso, ordinato e metodico, mentre Laura è imprevedibile, spontanea, non riesce a legarsi a degli schemi. Eppure due persone così diverse riescono a intendersi alla perfezione, si intendono addirittura attraverso i silenzi. Infatti tra Laura e Dario non servono le parole, molto di più possono fare gli sguardi, un gesto o appunto il silenzio. Per quanto la vita li abbia sottoposti a diverse prove, compresa una rottura del loro legame, la forza della loro amicizia (che non è solo amicizia) è qualcosa di più, è un legame profondo che riesce a tenerli uniti nel corso della loro vita.

Tag fornita dalla CE

L’identità perfetta
è un racconto di crescita ed è molto vero. Non è una di quelle storie artefatte o che trovi lontane dal tuo vissuto, la storia di Dario e Laura è una storia comune, reale, vera. Dario e Laura sono due persone che senti vicine, due persone che potresti incontrare nella tua vita e forse è proprio per questa autenticità che questo romanzo mi è piaciuto. È veramente bello seguire l’evolversi di questa storia che da amicizia si trasforma in qualcosa che va al di là delle difficoltà e delle incomprensioni.

Non ho mai detto nulla di Sarah Arenaccio e devo dire che è stata una piacevole scoperta; la sua scrittura è fluida e scorrevole, tanto che le pagine scivolano via e ti trovi alla fine del romanzo in un soffio.

L’identità perfetta è una storia che mi ha colpito per la sua semplicità e autenticità.

Ringrazio la Casa Editrice per avermi omaggiata della copia digitale consentendomi la lettura in anteprima della storia.


Commenti