Coffee&Books Book Tag

 


Eccoci qui a presentarvi un nuovo Book Tag. Questa volta lo ha trovato Chicca (Librintavola). Lo ha trovato sul blog di Franci, Coffee&Books (qui). Come sempre, anche questa volta tutte insieme (Dolci, Chicca, Chiara, Erica e la nuova arrivata Lara) vi presentiamo le nostre risposte.

 

UN LIBRO A COLAZIONE: un libro di cui hai sognato la notte e desiderato leggere al mattino.

Non sogno quasi mai libri e non mi sveglio con la voglia di leggere. Solitamente, quando mi sveglio, riprendo in mano il libro che ho lasciato la sera prima, ma non è che mi alzo con la voglia di leggerlo. Insomma, la colazione è un buon momento per leggere, specie la domenica mattina quando ho più tempo.

 

UN LIBRO IN BORSA: quel libro che ti ha accompagnato più spesso in giro. Sull’autobus, sul treno, in fila alla posta…

Ho sempre un libro in borsa, poi magari non riesco a leggerlo, ma in borsa c’è. Solitamente è il mio e-reader, che non pesa e ha tanti libri dentro. Ma, siccome sono una lettrice monogamica, quando sto leggendo un cartaceo me lo porto dietro. Del resto appena ho la possibilità io leggo.

 

UN LIBRO A PRANZO, A CENA, SEMPRE! Quel libro che non ti stancheresti mai di leggere e rileggere.

Non rileggo un libro… a parte Harry Potter. Del resto ho troppo da leggere per rileggere ciò che ho già letto!

 

UN LIBRO SUL COMODINO: un libro che stai leggendo ultimamente prima di andare a letto.

Il libro del momento è Esercizi di ricostruzione di Jodie Chapman. In realtà però non è sul comodino, per il semplice fatto che non leggo più a letto. È però il libro che sto leggendo in questo momento.

 

UN LIBRO A SINGHIOZZI: un libro che leggi nei ritagli di tempo e non sei riuscito ancora a terminare.

Come detto prima sono monogamica, leggo un solo libro per volta. L’unica cosa che mi ha fatto leggere due libri insieme, ma non mi sono trovata a mio agio, è stata la partecipazione a Gruppi di Lettura. Prima per la serie L’Attraversaspecchi della Dabos e ora per Miss Alabama e la casa dei sogni. Quest’ultimo l’ho terminato proprio pochissimi giorni fa, ma, siccome avevo difficoltà, mi limitavo a leggere il libro del gdl solo nei due giorni precedenti l’incontro con le altre.

 

LIBRI E CAFFÈ: una serie/un autore da cui sei dipendente.

In realtà ce ne sono diverse. Mi viene in mente la Armentrout come prima, ma poi ci sono autrici italiane come la Rattaro, la Premoli, la Kingsley e la Rocca, che appena pubblicano un libro lo voglio subito leggere. Loro sono la mia “dipendenza”.

 

LIBRI E DESSERT: il libro più dolce mai letto.

Su questa sono in crisi, non mi viene in mente nulla. Molte commedie rosa che leggo sono dolci.

 

UN LIBRO ALL’ORA DEL TÈ: un libro o una serie che costituisce, per te, un piacevole ricordo.

Qui devo fare una premessa, il libro in questione non è “piacevole”, ma per me è stata una lettura veramente sconvolgente. Eppure mi è piaciuto molto. Si tratta di Tredici di Jay Asher.

 

UN LIBRO SULLA FINESTRA: un libro che vuoi tenere il più lontano da te perché non ti è piaciuto o sai che non ti piacerà.

Ci sono libri che non mi sono piaciuti, ma questo fatto non me li fa allontanare. L’unica autrice che sto tenendo a distanza è Laini Taylor, non sono riuscita a terminare la serie de La chimera di Praga e quindi mi tengo a distanza da Il sognatore.

 

UN LIBRO ALLA PORTA: l’ultimo libro entrato a casa tua.

In casa mia ne entrano sempre tanti e l’ultimo arrivato in forma cartacea è Forse ci ritroveremo di E. Lockhart.

 

UN LIBRO IN DONO: un libro o una serie che consiglieresti o regaleresti ad un amico.

Mi piace regalare libri, forse perché mi piace riceverli e ci rimango male quando non me li regalano. Dipende molto da chi deve ricevere il romanzo in dono e soprattutto perché glielo regalo. L’ultimo che ho donato è stato Il regno capovolto di Marie Lu e lo ho regalato al mio collega di classe che ama molto il fantasy.

Un altro libro che donerò è Belle, ricche, cattive di Jenny Oliver, per una giovane donna che compirà 18 anni tra qualche giorno.

 

UN LIBRO IN EREDITÀ: il libro che ti ha lasciato/regalato un parente e a cui tieni particolarmente.

I miei parenti non mi regalano mai libri.

 

UN LIBRO SOTTO CHIAVE: un libro o una serie a cui tieni di più e che tratti con i guanti.

Harry Potter… guai a chi me la tocca. Anche se c’è un volume che ha subito un attacco creativo di mio figlio quando aveva due anni.

 

UN LIBRO TROPPO BELLO PER ESSERE VERO: un libro o una serie che hai atteso con trepidazione e non riesci ancora a credere di possedere.

Tutti i libri per me sono un tesoro che aspetto trepidamente. Ci sono libri che guardo spesso e poi dico: prima o poi ti comprerò. L’ultimo che ho vissuto così è stato Bianco Letale di Robert Galbraith. Lo ho preso in digitale appena uscito, ma lo volevo anche in cartaceo e finalmente, qualche giorno fa, me lo sono comprato.



Commenti

  1. Nooo, mi hai spezzato il cuore con la risposta al libro sulla finestra. Io amo Laini Taylor con tutta me stessa. Ovviamente, però, ognuno ha i suoi gusti... È stato interessante leggere anche le tue risposte, grazie per aver condiviso il book tag ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per averci permesso di utilizzarlo. La Taylor perdonami, ma proprio non fa per me

      Elimina
  2. I miei parenti mi regalano libri solo dietro elenco mio

    RispondiElimina
  3. Sulla Taylor sono d'accordo con te io la trilogia della chimera l'ho finita a gran fatica. Harry Potter adoroooooooooooo e comunque per i libri in regalo anche se i parenti non te li regalano ci sono le amiche!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che faticaccia la trilogia della Chimera, io il terzo non sono riuscita a terminarlo

      Elimina
  4. Tredici mi è piaciuto tantissimo. Con harry Potter sono ferma al primo volume....ahiahi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho scoperto che molti non amano Harry proprio perché fermi al primo volume

      Elimina

Posta un commento