Recensione: Guida turistica per sognatori di Alessandro Ricci




Autore: Alessandro Ricci

Illustratrice: Stefania Franchi

Titolo: Guida turistica per sognatori

Editore: Nati per Scrivere

Data di pubblicazione: 15 luglio 2021

Pagine: 84

Forse non lo conoscete, ma Eugene De Lollis è il più grande esploratore della storia. Lo so bene, visto che l’ho cresciuto io. Mi chiamo Arnoldo e sono il suo fedele maggiordomo. Sognatore instancabile, Eugene fin da bambino ha mostrato un'inesauribile voglia di avventura, tanto da diventare il più giovane membro della S.M.E.G.A. (Società Mondiale Esploratori e Grandi Avventurieri). Chissà quali fantastiche scoperte ci avrebbe regalato, se non fosse scomparso misteriosamente! Di lui mi resta solo qualche foto e il suo diario. In questo sorprendente quadernetto sono annotate le sue stupefacenti scoperte, segreti indicibili e misteri millenari. Per questo vi ho invitato qua: per leggerlo assieme a me. Siete stati scelti tra milioni di bambini per intelligenza e acume, coloro che condivideranno i segreti del favoloso diario. Pronti per l'avventura?

Questo libro è veramente bello, scritto in modo accattivante, divertente, scorrevole, coinvolgente. È un libro per bambini e mi sono divertita da matti a leggerlo. Mi sono persino immaginata a leggerlo in classe ai miei alunni un capitolo per volta, perché Arnoldo accoglie i lettori in modo talmente caloroso e accogliente che me lo sono immaginato mentre apre la porta ogni giorno ai suoi giovani amici lettori.

Questa breve lettura mi è piaciuta perché è adattissima ai bambini; alla fine di ogni capitolo propone sempre una riflessione, ma soprattutto sprona i bambini alla curiosità. Che poi è la mia filosofia da insegnante. Se provate a chiedere ai miei alunni quale sia il mio obiettivo per il loro percorso scolastico, vi risponderanno: “Essere curiosi”. Volere scoprire il perché delle cose. E questo racconto fa così, spiega i “perché”. Forse le spiegazioni non saranno scientifiche, ma la cosa bella è che il suo intento non è l’esattezza o il rigore della scienza, ma lo sviluppo dell’immaginazione.

E quindi ecco che Arnoldo racconta le avventure di Eugene De Lollis, uno spirito curioso, assetato di sapere. Leggendo il diario di Eugene, veniamo a conoscenza del perché i pinguini non volano oppure del perché il lupo ulula alla luna… E ditemi: voi lo sapete dove va l’ultima pecorella? Quella che quando ci addormentiamo non salta la staccionata? Forse questa è la storia che ho preferito!

La narrazione è piena di riferimenti a film famosi o a personaggi conosciuti dai bambini, come l’orso Baloo o la Lupa di Romolo e Remo, ma c’è anche Batman o Topolino apprendista stregone… Insomma un libro capace di trasportarti immediatamente nel mondo della fantasia.

Il linguaggio utilizzato è semplice e scorrevole, ci sono parole difficili, ma niente che un buon vocabolario per ragazzi non sappia svelare. Ogni capitolo è aperto da una bella illustrazione di Stefania Franchi, che ci presenta i protagonisti del racconto che seguirà.

Un libro consigliatissimo già ai bambini più piccoli, quelli che stanno affrontando le prime letture impegnative, ai bambini curiosi di conoscere, a quelli che amano volare con la fantasia.

Ringrazio la CE per avermi omaggiata della copia digitale del libro, permettendomene la lettura in anteprima.



Commenti

Posta un commento