Blog Tour: Spin the dawn di Elizabeth Lim

 


Oggi partecipo al blog tour per il primo romanzo della dilogia di Elizabeth Lim ambientata nel lontano oriente.

Autore: Elizabeth LIM

Titolo: Spin the dawn

Editore: Mondadori

Data di pubblicazione: 31 agosto 2021

Pagine: 396

Maia Tamarin lavora come cucitrice nella bottega del padre, un tempo rinomato sarto. Ciò che desidera è diventare la migliore sarta del paese, ma sa che come donna il massimo cui può ambire è un buon matrimonio. Quando un messaggero reale convoca a corte il padre, gravemente malato, Maia finge di essere suo figlio e si reca al Palazzo d'Estate al suo posto. Sa che perderebbe la vita se venisse scoperta, ma correrà il rischio per salvare la famiglia dalla rovina e diventare sarta imperiale. C'è però un problema: Maia è solo una dei dodici che aspirano all'incarico. E nulla avrebbe mai potuto prepararla alla sfida che la attende: cucire tre abiti magici per la promessa sposa dell'imperatore, uno intessuto con la risata del sole, uno ricamato con le lacrime della luna e uno dipinto con il sangue delle stelle. In compagnia di Edan, il misterioso stregone di corte, i cui occhi penetranti sembrano vedere oltre il suo travestimento, Maia intraprenderà un viaggio che la porterà fino agli estremi confini del regno, alla ricerca del sole, della luna e delle stelle. Ma troverà qualcosa che non avrebbe potuto mai immaginare…

 

La mia tappa ha un argomento particolare:

 

il libro e le cose ritrovate in fiabe / miti / leggende

 

In realtà non conosco molto le fiabe e le leggende orientali, però mi sono documentata e ho trovato alcune assonanze con storie che conoscevo.


Subito mi è saltata all’occhio una evidente somiglianza con Mulan. Amo molto il mondo Disney e almeno la prima parte del romanzo mi ha ricordato in alcuni punti l’eroina cinese. Come Mulan, Maia deve travestirsi da uomo per sostituire il fratello alla corte dell’imperatore. È una questione di onore familiare e Maia non vuole che la propria famiglia cada in disgrazia, quindi, ben consapevole di quali possano essere le conseguenze, veste i panni del fratello, reduce di guerra, e si presenta al palazzo dell’imperatore Khanujin.

Molti concetti, come l’onore della famiglia e il rispetto per gli avi, sono simili nelle due storie, ma presumo che siano parte della cultura orientale.

C’è poi un richiamo alla fiaba di Pelle d’Asino. Qui devo ammettere la mia ignoranza: non conoscevo questa storia. Nel gruppo di bloggers che partecipa all’evento, qualcuna aveva notato questa somiglianza, quindi sono andata a cercare la fiaba e ho trovato una similitudine nei tre vestiti che la principessa dell’antica fiaba chiede al padre. Infatti, pur di allontanare da sé il pericolo di una unione incestuosa, la fanciulla, consigliata dalla fata madrina, chiede al padre come dote degli abiti irrealizzabili (uno color del cielo, uno color della luna, uno color del sole). A Maia viene chiesto di realizzare i tre abiti della dea: uno intessuto con il sorriso del sole, uno ricamato con le lacrime della luna e uno dipinto con il sangue delle stelle.

Un altro elemento che è molto presente nelle storie orientali è la presenza della magia. E qui mi è venuto in mente un altro film Disney, che però è ambientato in generale in Oriente e non nello specifico in Cina: Raya. Raya è una ragazza coraggiosa che, per salvare il proprio regno, parte per un viaggio alla ricerca della magia al fine di riunire il Paese. Maia affronta un viaggio molto pericoloso per cucire gli abiti che permetteranno al proprio Paese di trovare la pace attraverso il matrimonio dell’imperatore Khanujin con la figlia dello Shansen, Lady Sarnai. Durante il viaggio Maia sperimenterà la magia e la potenza dei poteri magici.

Non sono un’amante del mondo orientale, ma la storia creata dalla Lim è stata in grado di armonizzare concetti della tradizione per renderli piacevoli ai giovani lettori contemporanei.

Ciò che scaturisce dalla penna della Lim è una storia gradevole per le nuove generazioni, che unisce avventura e magia alla tradizione e ai valori fondamentali della famiglia e della lealtà.

Ringrazio la casa editrice per la copia digitale, che mi ha permesso la lettura in anteprima di questa storia. Ringrazio anche l’organizzatrice del blog tour che mi ha coinvolta in questo evento. Le immagini sono state prese dal web mediante la ricerca per immagini di Google.



 

Commenti