Recensione: Storia di ragazzi difettosi di Valentina Sagnibene

Oggi partecipo al review party per il nuovo romanzo di Valentina Sagnibene.

 


Autore: Valentina Sagnibene

Titolo: Storia di ragazzi difettosi

Editore: Piemme

Data di pubblicazione: 7 settembre 2021

Pagine: 246

Arianna vive con la zia e dei genitori non sa nulla: questo è il pezzo che manca alla sua vita, che la fa sentire diversa. Difettosa. Un giorno conosce Mia, tredici anni come lei, ma per il resto del tutto diversa: Mia è spavalda, esuberante, non ha paura di dire la sua, anzi sembra non aver paura di niente. Nemmeno dei bulli del quartiere, che per la prima volta si trovano di fronte qualcuno che alza la testa e non vuole subire. Ma come insegnano le serie tv, niente è come sembra e proprio lo scontro tra i bulli e le ragazze darà a ciascuno l'occasione per gettare la maschera e scoprirsi più vero. Fragile, imperfetto, eppure prezioso.

L’adolescenza è un periodo molto delicato… Arianna e i suoi amici sentono su di loro il peso di avere 13 anni, si sentono difettosi e cercano risposte. A volte in modi non proprio ortodossi.

Ho amato la storia di Arianna, Mia, Enea e tutti gli altri… Essi sono ragazzi che cercano di trovare la loro dimensione in un luogo che sentono stretto. Famiglie con difficoltà, frammentate o preoccupate per il futuro. Inoltre c’è anche la scuola… A 13 anni la scuola è un problema bello grande, fatto di verifiche e interrogazioni, di bulletti che si comportano da gradassi, di piccoli gruppi in competizione.

Il bello di questa storia è il messaggio positivo che lascia ai ragazzi. Le difficoltà non si affrontano da soli e dalle responsabilità non si scappa, ma le si affronta, a volte con l’aiuto degli amici, molto di più se ci si affida alla guida degli adulti. Arianna è una ragazzina che deve trovare la sua dimensione e, per far questo, ha bisogno di costruire un rapporto con la zia.

Importante anche il modo in cui l’autrice ci presenta il valore della famiglia e delle persone adulte viste come persone di riferimento, con le quali confrontarsi e dialogare.

L’autrice si rivolge ai ragazzi con un linguaggio adeguato e rappresentando la loro vita quotidiana con semplicità.

Consigliatissimo ai ragazzi, perché Arianna parla del mondo dei ragazzi, dei loro pensieri e dei loro sentimenti. È una lettura attualissima, che porta a galla le problematiche che un adolescente vive a scuola e in famiglia. Ottima lettura se si vuole affrontare il discorso del bullismo.

 

Ringrazio la CE per la copia cartacea del romanzo e Sonia per avermi coinvolta in questo evento.

 


Con questa lettura partecipo alla rubrica Ci provo con… Questo è il primo romanzo della Sagnibene che leggo e ne sono rimasta piacevolmente colpita. Ho anche un altro suo romanzo, acquistato qualche tempo fa perché ne avevo sentito parlare benissimo da Sonia (Esmeralda viaggi e libri), ma ancora non lo ho letto. 



Commenti

  1. mi piace tantissimo il modo di scrivere di Valentina e questo romanzo è in wish list. So che hai anche il libro precedente di questa autrice (con o senza di noi ) leggilo perchè ti piacerà tantissimo.

    RispondiElimina
  2. Interessante. Lo terrò in considerazione per mia figlia tra un pochino.

    RispondiElimina
  3. Molto molto interessante! Da leggere! Grazie :)

    RispondiElimina
  4. Con le tue letture cara Manuela mi sto dissanguando perché molti libri letti da te mel i sto segnando

    RispondiElimina
  5. Sembra molto interessante, belli i messaggi che trasmette. Ci farò un pensierino anche se sono fuori target. Buone letture!!!

    RispondiElimina
  6. Contenta che ti sia piaciuta, per me l'approccio con questa autrice non è andato benissimo

    RispondiElimina
  7. Chicca parla sempre benissimo di questa autrice, l'ho già segnata

    RispondiElimina

Posta un commento