Recensione: Città di spettri di Victoria Schwab

Autore: Victoria Schwab

Titolo: Città di spettri

Editore: Mondadori

Data di pubblicazione: 31 agosto 2021

Pagine: 320

Da quando Cass è quasi annegata (sì, va bene, è veramente annegata, ma non le piace ripensarci), è in grado di attraversare il Velo che separa i vivi dai morti… e accedere al mondo degli spiriti. Persino il suo migliore amico è un fantasma. Insomma, la faccenda è già piuttosto strana. Ma sta per farsi ancora più strana. Quando i suoi genitori vengono ingaggiati per girare un programma televisivo dedicato alle città infestate, tutta la famiglia si trasferisce a Edimburgo, in Scozia. Dove cimiteri, castelli e vicoli sotterranei pullulano di fantasmi irrequieti. E quando Cass incontra un'altra ragazza che condivide il suo stesso "dono", si accorge di avere ancora molto da imparare sul Velo e su se stessa. Da Victoria Schwab un racconto spaventoso ed elettrizzante, pieno d'azione, che parla di infestazioni, passato, mistero e del legame tra i veri amici (anche se quell'amico è un fantasma…).


Con questo romanzo si apre una nuova avventura fantasy rivolta ai ragazzi. La protagonista è una ragazza che ha la capacità di vedere i fantasmi e di poter entrare in contatto con loro attraversando il Velo, ovvero il punto di contatto tra il mondo reale e il mondo dell’oltrevita.

Cassidy è una ragazzina normalissima, se non fosse per il suo amico “immaginario” Jacob. In realtà Jacob è un fantasma che riesce a comunicare con Cass, infatti è stato lui che l’ha salvata dall’annegamento. Questo il loro punto di contatto, che ha creato un vero e proprio legame amicale.

Tutto cambia quando Cassidy con la propria famiglia si reca a Edimburgo. Lì, la strana coppia di amici incontra Lara Jayne, una ragazza che ha lo stesso dono di Cass. Lara però ha più esperienza e aiuta Cass a comprendere quale è la reale portata della loro capacità. Così, in compagnia di questo trio temerario, passeggiamo tra le vie di Edimburgo alla scoperta di storie di fantasmi, antiche leggende e avventure spaventose.

Raccontando la storia di Cassidy, si parla di amicizia, rispetto e collaborazione. L’autrice, inoltre, ci porta a spasso nella storia di Edimburgo e delle leggende scozzesi. Non tralascia di fare collegamenti con Harry Potter, che ha i suoi natali letterari proprio in quella città.

Un romanzo adattissimo ai ragazzi, specie agli adolescenti che frequentano la scuola secondaria di I grado. Cassidy e Lara sono ragazze alle prese con i problemi scolastici, con le regole dettate dai genitori, con la voglia di indipendenza. Anche lo stile narrativo è adeguato a giovani lettori, le descrizioni “scivolano” via, le avventure sono narrate in modo coinvolgente e con un linguaggio adatto all’età.

 


La serie (Cassidy Blake #1) è composta da questi titoli:

1. City of ghosts – Città di spettri

2. Tunnel of bones – Tunnel di ossa (in uscita a ottobre)

3. Bridge of souls – Ponte di anime (in uscita a novembre)



Commenti