Il cacciatore di sogni di Sara Rattaro

Autore: Sara Rattaro

Titolo: Il cacciatore di sogni

Editore: Mondadori

Data di pubblicazione: 17 ottobre 2017

Pagine: 173

Luca, che da grande sogna di diventare pianista, ha una mano rotta, un fratello maggiore piuttosto fastidioso, una mamma rompiscatole e un aereo da prendere per tornare da Barcellona in Italia. È il 4 luglio 1984 e, su quell'aereo, la sua vita cambia per sempre. Luca incontra un eroe... No, non si tratta di Maradona, che in aeroporto ha attirato l'attenzione di tutti (e in particolare di suo fratello Filippo), ma di un misterioso signore che somiglia un po' a Babbo Natale e occupa il sedile accanto al suo. All'improvviso l'uomo gli chiede: «Posso raccontarti una storia?». Comincia così un'avventura straordinaria, fatta di parole e ricordi, con una sorpresa davvero inaspettata... l'avventura di un cacciatore di sogni, lo scienziato Albert Bruce Sabin.


La storia che Sara Rattaro ci racconta in questo romanzo è quella di un uomo veramente speciale: Albert Bruce Sabin.

Sono veramente felice di aver letto questo romanzo per ragazzi ora, anche se tanto distante dalla sua pubblicazione, perché l’ho trovato molto adatto alla situazione attuale. Sabin ha contrastato la pandemia di poliomielite, impegnandosi nella ricerca di un vaccino. Noi oggi stiamo combattendo contro un virus che ha creato una situazione di emergenza non solo sanitaria ma anche economica. Abbiamo solo un’arma contro questo virus: il vaccino!

Anche contro la polio, l’unica vera risorsa era un vaccino.

Raccontando la storia di Sabin, Sara ci parla di determinazione, di realizzazione dei nostri sogni, di impegno e costanza, anche per contrastare quelli che noi riteniamo problemi insormontabili. Sara presenta un altro tipo di eroe, diverso da quello che solitamente si ammira. Sabin non è famoso come Maradona, non ha fan sfegatati, non ha bisogno di girare scortato, come faceva appunto il calciatore argentino, ma è grazie a questo scienziato straordinario e alle sue ricerche che noi oggi siamo più sicuri, è grazie a lui che tanti bambini sono salvi.

La cosa bella è che tutto questo è descritto in un linguaggio semplice e coinvolgente, capace di attirare la lettura anche dei più piccoli e soprattutto capace di svolgere una funzione motivante, stimolante. Dopo aver letto tutto quello che quest’uomo semplice e umile è riuscito a fare, non puoi far altro che dire: mi impegnerò per realizzare i miei sogni. 


Con questa recensione partecipo alla rubrica Angolo Vintage, ho comprato questo romanzo dopo aver incontrato Sara a Tempo di Libri a Milano, nell'ormai lontano 2018) ed essere rimasta affascinata di come ne discuteva con i ragazzi. Ora che sono riuscita a leggerlo sono riuscita a capire come mai tutti questi studenti ne fossero rimasti così colpiti.



Commenti

  1. Ho letto anche io questo libro e l'ho trovato molto bello. Come sempre la scrittura dell'autrice è coinvolgente e ti cattura in tutti i suoi romanzi

    RispondiElimina
  2. Ciao! Ho letto qualche libro di Sara e mi è piaciuto. Mi è anche capitato di incontrarla. Non la conosco in questa veste di scrittrice per ragazzi, ma sembra una lettura interessante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me è bravissima, ha proprio la capacità di coinvolgerti in toto

      Elimina
  3. ma quanto mi è piaciuto questo libro!!!!!lo sapevo che anche tu avresti apprezzato. la Rattaro è bravissima ed anche con i romanzi per ragazzi si sta dimostrando un'autrice di talento

    RispondiElimina
  4. La Rattaro scrive bene sia storie per adulti che per ragazzi!

    RispondiElimina

Posta un commento