Book tag: READ BOOK TAG 2021

 


Ci sono momenti in cui, con le mie amiche lettrici e bloggers, tiriamo le somme di come è andato l’anno di letture. Di solito confrontiamo le letture fatte, vediamo se abbiamo romanzi in comune, ci scambiamo pareri. In alcune occasioni poi ci viene in mente di condividere con i nostri lettori le idee che ci passano per la testa. Un modo per raccontare come è stato il nostro anno è creare il book tag di fine anno. Ormai potremmo dire che è diventato una tradizione, un appuntamento fisso. Abbiamo cominciato, tanto per fare qualcosa insieme, Dolci (Le mie ossessioni librose) e io. Dolci mi aveva ospitata nel suo blog, non esisteva ancora Letture a pois! Poi si sono aggiunte le nostre amiche Chicca (Librintavola), Chiara (La lettrice sulle nuvole) e Erica (Libri al caffè) e da qualche tempo si unisce ai nostri book tag anche Simona (Il mondo di SimiS).

Quindi mi fa piacere parlare con voi di questo 2021, che sta chiudendo il suo tempo con noi. Sinceramente non posso dire sia stato un anno positivo. Ho avuto pensieri e preoccupazioni di diverso tipo e di diversa natura, ma ora sono proiettata verso il 2022, che è la rappresentazione del nuovo e quindi rappresenta la speranza del cambiamento.



1. Qual è il primo libro che hai letto nel 2021?

Ho aperto il mio 2021 con un libro che è anche l’avvio di una nuova serie fantasy, ma non so se e quando ci sarà un seguito per questa avventura. Comunque il romanzo che mi ha accolto nel 2021 è Il segreto di Avium di Giulia Gubellini. È stata una bella scoperta e sono contenta di averlo letto. Spero di vedere il seguito di questa storia. È però anche vero che molto spesso ho visto serie iniziare, anche in maniera promettente, e poi sparire un po’ nel dimenticatoio.



2. Qual è il libro più breve letto nel 2021?

Mi capita di leggere volumetti per bambini che sono di poche pagine, come mi capita di leggere novelle spin off di serie che magari sto seguendo. Anche quest’anno è andata così. Il libro che è forse il più breve è un albo per bambini dedicato agli alberi: Come un albero di Maria Gianferrari, corredato dalle illustrazioni di Felicita Sala. Ho portato il libro a scuola nella biblioteca di classe e mi fa piacere quando i miei alunni lo leggono, ma anche quando semplicemente lo sfogliano incuriositi dai bellissimi disegni.



3. Il libro più voluminoso?

Allora, qui rispondo forse in un modo che non c’entra nulla ma, siccome ancora mi “brucia” dentro, lo voglio dire. Dopo mille tentennamenti, rimandi, dubbi e pensieri mi sono lasciata coinvolgere da un gruppo di lettura (bello perché siamo partite solo in quattro ma abbiamo terminato solo in tre) per leggere la serie della Dabos L’Attraversaspecchi. Quindi in quattro mesi ho letto tutta la serie. Ogni volume più di 500 pagine… insomma 2000 pagine e più di storia per rimanere profondamente delusa. Forse i singoli volumi non saranno stati “voluminosi”, ma il volume della mia delusione è stato enorme. Ecco perché in questa domanda rispondo usando questa serie.



4. Quale libro ti ha sorpreso positivamente?

Come spesso accade, i romanzi che mi sorprendono li scopro a fine anno e complici sono quasi sempre "Le Ciambelle". Quest’anno uno degli ultimi titoli letti è stato Matteo Bussola con Il tempo di tornare a casa. Letto perché ho iniziato la challenge con le Ciambelle, appunto. Una delle tre, Laura di La Biblioteca di Eliza, mi aveva detto che era una bella lettura e io mi sono lasciata coinvolgere. Un libro, che pensavo fosse diverso, si è rivelato un gioiellino di storie.


5. Quale libro apprezzato da molti a te non è piaciuto?

Non saprei dire, quest’anno sono rimasta delusa da alcune letture e, quando mi succede, mi spiace sempre molto. A dire il vero non mi lascio condizionare da quello che dicono gli altri, quindi, quando capita che un libro che leggo mi dia pareri diversi dagli altri lettori, prendo semplicemente atto che io l’ho vissuto in modo diverso.


6. Parla di un autore/autrice che hai letto per la prima volta nel 2021

Eh, anche qui sono in difficoltà. Spesso leggo nuovi autori e nuove autrici. Mi piace scoprire qualcosa di diverso. Poi ci sono volte che trovo soddisfazione nella scoperta oppure ci sono cocenti delusioni. Quest’anno ho avuto un po’ tutte e due le situazioni. Ci sono però due autori che vorrei leggere ancora, ho anche già preso un nuovo loro lavoro, e sono due autori italiani: Matteo Bussola e Valentina Sagnibene, di cui vorrei leggere rispettivamente Viola e il blu e Con o senza di noi.



7. Parla di un libro che hai letto tutto d'un fiato.

Non sono in grado di leggere “tutto d’un fiato”. Un libro lo devo assaporare, godere. Ci sono romanzi che corrono veloci, ma ho sempre bisogno del mio tempo dedicato alla lettura. Alcuni che sono corsi via, però, sono quelli delle mie autrici preferite, quelle che sanno come coinvolgermi. Parlo solo dell’ultimo in ordine di tempo. Mi è scivolato via in poco tempo il romanzo della Armentrout: Tra ieri e domani.

 



8. C'è un libro che ti è stato consigliato da qualcuno e ti è piaciuto tanto?

Ho la fortuna di avere tante amiche bloggers, amanti dei libri come me e che hanno capito quali siano le letture che mi piacciono, quindi sì, ho letto libri che mi sono stati consigliati e che mi sono piaciuti, ma ho anche letto libri che le mie amiche mi hanno regalato perché sapevano che mi sarebbero piaciuti. Tra questi posso dire che ho apprezzato ancora una volta la magnifica scrittura di Fannie Flagg con Mr Zuppa Campbell, il pettirosso e la bambina.

 

9. C’è un libro che hai iniziato nel 2021 e che continuerai nel prossimo anno?

Sì, ci sono due libri. Uno di studio e uno che vorrei portare a termine (sempre che io ce la faccia davvero, me lo porto dietro da anni, ormai lo trascino…). Vorrei terminare la lettura di Insegnanti efficaci di Thomas Gordon, libro importantissimo per la mia professione. Vorrei anche continuare la lettura in lingua di Wonder. Fatico molto a leggere in inglese, cerco sempre di fare la traduzione; mio figlio mi ha consigliato di allentare un po’ di leggere senza soffermarmi su ogni singola parola, ma di vedere se colgo il senso generale della situazione descritta. Dovrò decidermi a seguire il suo consiglio.

 

10. Quale nuova uscita stai aspettando?

Sono pessima con le nuove uscite… a volte le segno, altre volte le scopro tardi, altre volte le dimentico proprio. Spero però che esca il terzo volume della serie con protagonista Anita Bo, la nuova eroina nata dalla superba penna di Alice Basso.



Commenti

  1. Questo... Mr Zuppa Campbell, il pettirosso e la bambina.... lo voglio leggere! :D
    E in comune abbiamo Avium ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Flagg merita proprio, non la conoscevo, l'ho scoperta per caso e me ne sono innamorata

      Elimina
  2. Hai inserito tanti titoli che mi piacciono, alcuni come la Flagg li ho già letto. E poi mi ispira tanto la Armenteout

    RispondiElimina
  3. Tra ieri e domani è piaciuto molto anche a me

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto belle le tematiche e poi la Armentrout ha la capacità di parlare ai ragazzi in modo chiaro di certi temi

      Elimina
  4. Il libro della Flagg l'ho letto tempo fa quando seguivo un forum di lettura, molto carino!

    RispondiElimina

Posta un commento