Recensione: Babbo Natale e l’inaspettata Neve di Michele D’Ignazio

Autore: Michele D’Ignazio

Titolo: Babbo Natale e l’inaspettata Neve

Editore: Rizzoli

Data di pubblicazione: 9 novembre 2021

Pagine: 106

Babbo Natale ha messo su famiglia. Vivere con Bice e la piccola Neve è meraviglioso, ma anche strano, per lui che è rimasto a lungo da solo e che i bambini di solito li conosce solo per lettera. Come legare con Neve? Far ballare i calzini spaiati nella lavatrice o volare tra le stelle a bordo della slitta potrebbe essere un buon inizio, ma non basta: per diventare un vero papà, Babbo Natale dovrà ricordare qual è il dono più importante di tutti. Dopo "Il secondo lavoro di Babbo Natale" e "Babbo Natale fa gli straordinari", l'avventura continua.

Le storie di Babbo Natale, o meglio di questo Babbo Natale, sono diventate per me un piacevole appuntamento annuale. Questo infatti è il terzo appuntamento con Babbo Natale e la sua nuova vita.

Quest’anno troviamo il nostro amato vecchietto alle prese con una bambina speciale, arrivata all’improvviso nella sua vita: Neve.

Babbo Natale riceve tante lettere dai bambini e questo farebbe presupporre che lui ci sappia fare con questi, ma, se la bambina vive con te, la cosa si fa complicata. Babbo Natale è in imbarazzo, non sa come avvicinarsi a lei, ha paura di non “essere all’altezza”. Eppure alla fine sarà proprio Neve a riportare la fiducia e la serenità a Babbo Natale.

Se il primo libro di questa serie è stato una lettura divertente e un po’ surreale, questa volta l’appuntamento con Babbo Natale è ricco di sentimento. Un racconto che ci sta benissimo in questo periodo di feste, non solo per il protagonista della storia!

Oltre la bella storia, abbiamo le illustrazioni di Sergio Olivotti, meravigliose illustrazioni che aiutano i piccoli lettori e le piccole lettrici a seguire la storia narrata.

Consigliatissimo per i bambini, un racconto emozionante per riscoprire il vero valore del Natale e la magia delle feste.


La serie dedicata a Babbo Natale è attualmente composta da tre volumi:

1. Il secondo lavoro di Babbo Natale (recensione) https://lettureapois.blogspot.com/2019/12/questa-volta-leggo-15-il-secondo-lavoro.html

2. Babbo Natale fa gli straordinari (recensione) https://lettureapois.blogspot.com/2020/12/recensione-89-babbo-natale-fa-gli.html

3. Babbo Natale e l’inaspettata Neve

 

Ringrazio la Casa Editrice per avermi omaggiata della copia cartacea



Commenti