Facciamo quattro chiacchiere: Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo

Il 2 aprile è il giorno che è stato dedicato alla riflessione su questo disturbo che è ancora poco conosciuto.

Nella mia carriera di insegnante ho incontrato tanti bambini con questa sindrome, che ha mille sfaccettature. In questi due anni mi sono accorta che, pur sapendo le nozioni di base, ho ancora tanto da imparare su come relazionarmi con bambini autistici. Proprio perché mi considero poco competente in questo argomento, sono sempre alla ricerca di informazioni, strumenti e stimoli che possano farmi entrare in contatto con le persone con la Sindrome dello Spettro Autistico. Non è stato un caso infatti che a ottobre, durante il SalTO21, abbia scelto di seguire una presentazione che ho trovato illuminante, perché parlava proprio di Autismo e Inclusione con la dottoressa Enza Crivelli (qui).

Se volete sapere di più sull’argomento, sicuramente è meglio fare riferimento agli esperti sul sito Portale Autismo.

Proprio perché è difficile capire questo disturbo, ho trovato ottimo il suggerimento della dottoressa Crivelli, specie se si vuole affrontare la tematica in classe. Il libro che consigliava è destinato ai ragazzi e, tramite sfide e riflessioni, fa capire loro quali siano le difficoltà che un bambino autistico è costretto ad affrontare. È un libro per adolescenti, ma la dottoressa, rispondendo a una mia domanda, ha detto che alcune sfide possono essere proposte anche a bambini di scuola primaria, se adeguatamente veicolate dai docenti. Credo si tratti di un libro valido.


Autore: Mélanie Babe, Marine Baroukh, Charline Dunan e a cura di Enza Crivelli

Titolo: 30 giorni per capire l’autismo

Editore: Uovonero

Data di pubblicazione: 31 marzo 2021

Pagine: 160

Un libro che ti sfida ad agire! 30 Challenge, curiosità e attività immersive da giocare singolarmente o in gruppo per capire come, grazie all’empatia e alla consapevolezza, è possibile superare le difficoltà. Trenta giorni per calarsi nei panni di una persona autistica e per misurarsi con alcuni degli ostacoli e delle sfide che affronta quotidianamente, ma anche per capirne i punti di forza e le peculiarità. Una challenge al giorno, corredata da domande per riflettere, spunti per la condivisione social dell’esperienza, testi divulgativi divertenti e illustrazioni pop e colorate. Un mese per divertirsi, riflettere e sviluppare una nuova consapevolezza. Pronti per la sfida?




Commenti