Recensione: Operazione oceano: Alla scoperta di un mondo da amare

Titolo: Operazione oceano: Alla scoperta di un mondo da amare

Editore: Giunti

Data di pubblicazione: 8 giugno 2022

Pagine: 80

La Terra chiede aiuto. Che cosa possiamo fare per preservarla e proteggerla? Topolino e i suoi amici ci guidano alla scoperta di un mondo a rischio che va assolutamente difeso: l’Oceano. Nella nuova collana Amici del pianeta, dedicata a tutti coloro che hanno a cuore il pianeta e la sua salvaguardia, i temi affrontati in Generazione oceano, il primo volume della collana, sono quelli dell’Agenda 2030 dell’Onu per lo sviluppo sostenibile: ecosistemi marini, conservazione del pianeta, fonti alternative e rinnovabili, la lotta contro il cambiamento climatico. Il libro è composto da una storia a fumetti inedita, sviluppata per l’occasione: Topolino e il Mistero in fondo al mare; una seconda storia cult a fumetti: Topolino e il segreto della balena nera; interessanti approfondimenti editoriali sull'ambiente e sulla sua salvaguardia.

 


Non potevo lasciar passare inosservato questo gioiellino. Complice il percorso didattico che abbiamo svolto quest’anno in classe (gli abissi marini), quando nel programma del SalTO ho visto la presentazione di questo fumetto non ho potuto resistere.

Questo è infatti il primo volume di una nuova collana, dedicata alle persone che hanno a cuore il pianeta.

Questo fumetto sarà in tutte le librerie proprio a partire da oggi, in occasione della Giornata mondiale degli Oceani.

Alla presentazione del libro ha partecipato il prof. Boero, zoologo, il quale, sottolineando quanto i bambini amino gli animali, ha messo in evidenza anche quanto le storie che si rivolgono ai piccoli debbano essere veritiere e non possano contenere informazioni sbagliate. Ecco perché, attraverso le storie di Topolino, è divertente imparare le meraviglie del mare. Le storie a fumetti hanno il potere di rimanere dentro di noi per decenni e quindi non possono contenere informazioni erronee. La Disney ha collaborato con lo scienziato e con la stazione zoologica Anton Dohrn di Napoli (qui il loro sito web) per presentare ai ragazzi una avventura affascinante e vera, anche perché molto spesso la natura ha prodotto animali che la nostra fantasia non è mai riuscita ad inventare.

Questo volume è bellissimo e contiene due storie che lo sono altrettanto: una inedita, Topolino e il mistero in fondo al mare, scritta da Casty con la supervisione scientifica del prof. Boero e inchiostrata dalla bravissima Michela Frae, illustratrice e inchiostratrice che durante la presentazione ha mostrato come nascono le vignette di un fumetto, mentre l’altra è una storia cult di qualche anno fa. Topolino e il segreto della Balena Nera. Oltre alle storie a fumetti, abbiamo anche tanti inserti scientifico-educativi. Ci sono curiosità sulla natura, sulla biodiversità e notizie curiose anche sui disegnatori.

Assolutamente un volume da regalare ai nostri ragazzi, i quali, grazie alla magia dei fumetti, possono imparare tanto divertendosi.





Commenti