Recensione: L’Europa spiegata male di Francesco Muzzopappa

Autore: Francesco Muzzopappa

Titolo: L’Europa spiegata male

Editore: De Agostini

Data di pubblicazione: 26 aprile 2022

Pagine: 221

Se uno ha un jet privato per girare tutta l'Europa per conto proprio, non c'è bisogno di leggere questo libro. Se invece uno il jet non ce l'ha oppure è in riparazione dal meccanico, questo è il libro giusto! Contiene: risate, un poster da appendere con tutte le bandiere, mappe geografiche accurate, ancora bandiere da colorare, giochi enigmistici, un'esilarante caccia al tesoro, specchietti illustrativi saputelli e permalosi e cose che nessuno sa dell'Unione Europea! Cosa faresti se qualcuno ti proponesse di fare un viaggio straordinario e soprattutto gratis in giro per le meravigliose città d'Europa? Impossibile, dici? Queste cose accadono solo nei libri! E in effetti hai ragione, ma se ti chiami Francesco Muzzopappa la possibilità che ti succeda davvero si alza del 99,9%! Riempi anche tu lo zaino insieme al tuo autore preferito di sempre e al suo inseparabile orologio da polso Giovanni e parti a visitare i 27 Stati dell'Unione europea, dalla A di Austria alla U di Ungheria! Ma stai attento: sono previste anche alcune tappe extra in 3 Stati completamente inventati che sarai tu (possiamo darti del tu o preferisci del lei o del essi?) a dover scovare. Viaggerai su mezzi di trasporto improbabili, in compagnia di uno specchietto informativo saputello e di amici sempre pronti a rispondere a ogni domanda. Scoprirai curiosità, tradizioni, cibi, monumenti (e chi più ne ha più ne metta!) del nostro continente, che sarà anche tra i più vecchi del mondo, ma gli anni se li porta bene!


L’Europa spiegata male è il nuovo libro-game ideato da Muzzopappa. Avevo avuto il piacere di leggere L’Inferno spiegato male (qui) e lo avevo apprezzato, quindi, quando è uscito questo nuovo libro, non ho saputo resistere.

Trovo che l’idea di spiegare argomenti noiosi e prettamente didattici in modo divertente e accattivante sia una trovata geniale!

Io non amo la geografia, amo viaggiare e mi piace scoprire curiosità sui luoghi che visito, ma non chiedetemi di parlare di confini, economia, morfologia dei territori e soprattutto non mi chiedete tutte le città di un Paese perché io vado in tilt! Questo libro-game però è qualcosa di spettacolare. Tra incontri con personaggi improbabili, giochini di enigmistica per scoprire alcune particolarità e bandiere da colorare si imparano nozioni di geografia e si scoprono tante curiosità.

A me è venuta voglia di visitare alcune località, perché vorrei scoprire se sono vere le cose che Muzzopappa ha scritto; c’è da dire comunque che i Paesi che ho visitato e di cui si parla nel libro rispondono alla descrizione che ne fa l’autore.

Ho amato i battibecchi tra autore e casa editrice, ma il mio mito è lo Specchietto, che si inserisce sempre in modo preciso e puntuale; certo, ogni tanto anche Specchietto se ne esce con battute o con informazioni inutili, ma questo è il bello!

Avvertenza: in questo volume sono presenti tre Stati che non esistono e sono il frutto della fantasia dell’autore, divertitevi a cercare quali siano…

Ora sinceramente vorrei un libro-game come “I promessi sposi spiegati male” oppure “L’Italia spiegata male”, ma mi piacerebbe vedere Muzzopappa cimentarsi in argomenti di matematica, visto che ripetutamente ha scritto che lui con la matematica non va molto d’accordo.

Un libro che può essere un bel regalo per le nostre ragazze e i nostri ragazzi.

Ringrazio la CE per la copia cartacea del libro.



Commenti