Recensione: A un passo da noi di Azzurra Sichera

Autore: Azzurra Sichera

Titolo: A un passo da noi

Editore: HarperCollins Italia

Data di pubblicazione: 24 giugno 2022

Pagine: 278

Un ballerino affascinante e scontroso, una dottoressa che prova a rimettere insieme la sua vita e un segreto.

Durante una tournée, il danzatore Aleksej Sokolov si lesiona un ginocchio e deve fermarsi a Bloomfield, dove vive e lavora la dottoressa Zoe Parker. Per i due all'inizio non è facile comunicare, Aleksej è chiuso in se stesso e Zoe è piena di problemi che riguardano il suo passato e la gestione della locanda di famiglia. Presto però si accorgono che è possibile creare un legame anche senza parole e che il dolore a volte è capace di creare unioni inattese. Aleksej scopre cosa significa essere accolti e Zoe apre di nuovo il suo cuore. Ma se quei giorni insieme, per uno dei due, fossero stati solo un accordo economico?

Link di acquisto Amazon (e-Book) 


A un passo da noi è un romance della collana Harmony, con protagonista un ballerino (“danzatore” puntualizzerebbe Aleksej) famoso e la sua fisioterapista. Il rapporto medico-paziente è la scintilla di un legame più profondo. Zoe e Aleksej hanno alle spalle momenti veramente difficili, ma, lavorando insieme, impareranno quanto sia importante poter contare uno sull’altra, aprirsi e confidarsi.

La storia segue le tappe classiche di un romanzo rosa, ma la narrazione è originale e ben strutturata, tanto da riuscire a coinvolgerti. Personalmente ho impiegato un po’ a entrare nel clima della storia, perché inizialmente odiavo il comportamento scontroso e scorbutico di Aleksej, ma la dolcezza di Zoe mi ha subito conquistata.

 

“Sono sempre stata convinta che ogni cosa che ci succede si possa considerare come un piccolo pezzo di un puzzle. Preso da solo e visto da vicino non ha alcun senso. Ne riusciamo a cogliere l’importanza o il significato solo se ci allontaniamo, se lo guardiamo inserito in un contesto più ampio, insieme agli altri pezzi.”

 

Certo, un punto a favore lo ha dato anche zio Vincent, la sua simpatia e il suo non mollare mai, specie nei confronti di Alek, tanto che mi ha subito fatto parteggiare per Vincent. Vincent mi ha incantata a tal punto che non sono riuscita ad arrabbiarmi con lui quanto invece si è arrabbiata Zoe.

Il personaggio che inizialmente ho trovato antipatico e piano piano però mi ha fatta ricredere è Madison. Certo, è un po’ infantile e a volte capricciosa, ma è il giusto contraltare di Zoe, insomma fa molto bene la parte della sorella.

Ancora una volta Azzurra è riuscita a coinvolgermi con una storia romantica, dolce al punto giusto, senza volgarità, ma con grande risalto dei sentimenti. La stima e il rispetto tra Alek e Zoe si trasforma piano piano in amore, ponendo le basi sulla fiducia reciproca, sul desiderio di condividere l’uno con l’altra gli angoli oscuri del loro passato. Probabilmente un ruolo importante nel creare il giusto clima durante la lettura è stato il punto di vista alternato dei due protagonisti, la scrittura in prima persona è decisamente un punto a favore.

Il finale è ben inserito nel contesto di tutta la narrazione.

Avevo già letto altri lavori di questa autrice, una ragazza dolcissima che ho l’onore di conoscere di persona e con la quale spesso trascorro momenti piacevolissimi, come quando siamo andate a pranzo insieme in una giornata di pioggia a Roma. Ora aspetto di leggere qualcos’altro di Azzurra; appena terminata la lettura, infatti, le ho mandato un messaggio e le ho chiesto una novella che abbia come protagonisti Serena e Tim, amici dei protagonisti, perché sono davvero curiosa di saperne di più.

Una menzione va alla copertina di questo romanzo. Azzeccatissima. C’è il lago, che è un luogo nodale nella storia, e anche la modella è abbastanza simile a come io mi sono immaginata potesse essere Zoe. Mi piace anche il fatto che il protagonista maschile sia lasciato nell’ombra.

Assolutamente consigliato a chi è un inguaribile romantico, a chi ama le storie ricche di sentimenti positivi.

 

Altri romanzi di Azzurra Sichera:

- Siamo solamente noi (qui

- Ho solo bisogno di amarti (qui

 

Post Scriptum per Zu: puoi smettere di stare sulle spine, mi è piaciuto e anche molto! 

Ringrazio la CE per la copia cartacea del romanzo e per avermi permesso di leggerla in anteprima.



Commenti