Recensione: Dragoncello e il suo dono speciale di Federica Bernardo con le illustrazioni di Chiara Buccheri

Autore: Federica Bernardo, con le illustrazioni di Chiara Buccheri

Titolo: Dragoncello e il suo dono speciale

Editore: LEIMA Editori

Data di pubblicazione: 16 maggio 2019

Pagine: 56

Essere diversi non è mai semplice, spesso si viene derisi o esclusi. Lo sa bene Dragoncello, l'unico figlio di Re Dragus: insicuro, goffo, Dragoncello è un piccolo drago a cui piace cantare e occuparsi dei giardini. All'importantissima - e tanto temuta dal nostro protagonista - prova del fuoco, tutti scoprono che il piccolo drago non sputa fiamme bensì acqua limpida. Drangocello verrà preso in giro da tutti e scapperà via, convinto di aver deluso i suoi genitori. Ma per fortuna lungo la strada troverà un amico che gli farà capire quanto sia speciale, fino a farlo diventare un vero eroe!


Ho preso questo albo illustrato a Più Libri Più Liberi 2022. Cercavo una lettura adatta a un bambino della mia classe. Il draghetto della copertina, con la sua faccetta simpatica e divertente mi ha attirato immediatamente.

Ancora una volta mi ritrovo ad ammettere che gli albi illustrati per i più piccoli sono dei piccoli gioielli.

In questo caso sono rimasta molto colpita sia dalla storia, sia dalle illustrazioni.

Il racconto ci parla di un piccolo drago che scopre di avere un dono speciale, ma il fatto di essere diverso dagli altri non lo fa sentire accettato e quindi decide di allontanarsi dal suo mondo. Questa sua fuga però sarà l’inizio di qualcosa di speciale. Incontrerà un bambino e grazie all’amicizia di quest’ultimo scoprirà quanto sia importante essere diversi. Il suo dono speciale lo ha trasformato in un eroe!

I temi principali trattati da questo brevissimo racconto sono un importante messaggio per i piccoli, cui questo albo è rivolto. Si parla di diversità, di amicizia, di inclusione.

Ho trovato il libro adatto al pubblico a cui è destinato. Il racconto usa un linguaggio semplice e il carattere tipografico è facilmente leggibile, non sempre chiarissimo, ma adeguato.

Spettacolari le immagini che lo completano. Attraverso la pagina completamente illustrata i bambini e le bambine possono meglio comprendere il brano appena letto.

Promosso a pieni voti!



Commenti