Buoni propositi 2024

 


Come tutti gli anni, ormai è già da un po’ che lo facciamo, apriamo il nuovo anno con i buoni propositi librosi… Mi piace appuntarmi i miei proponimenti, anche se non sono bravissima a rispettarli. C’è da dire che nel 2023 sono stata più brava del solito, anche se su qualcosa ho mancato, come leggerete nelle mie risposte alle domande seguenti. Così anche quest’anno eccomi qui, puntuale a stilare la mia personale lista degli obiettivi librosi.

 

1.     Serie interrotte. Mi piacciono le serie e ogni anno porto avanti, va bene rettifico, cerco di portare avanti quelle che ho in sospeso. Intanto parto con il dire che ho concluso la serie degli Shadowhunters, The last hours; nel 2023 ho letto gli ultimi due volumi. Sono andata avanti con le due serie che mi tengono compagnia da tanti anni: una è quella dei vecchietti del BarLume di Malvaldi, di cui nel 2024 voglio leggere La carta più alta e, vediamo se riesco, anche il successivo (anche perché nel 2023 è uscito un nuovo libro di questa serie e sono molto curiosa di leggerlo). L’altra serie che vorrei continuare è quella di Cormoran Strike, di cui vorrei leggere Un cuore nero inchiostro.

Aspetto con ansia l’uscita di una nuova avventura di Kim Stone, ma non so quando ne sia prevista la pubblicazione, e poi ho sempre la zia Arme che mi aspetta… ma ho paura che aspetterà ancora un po’.

 

2.   Reading Challenge. Come ogni anno dico: niente challenge… ma poi non so resistere… e mi iscrivo. Anche quest’anno mi sono iscritta a due challenge. Una è quella di Ombretta, Baba e Daniela, perché lo scorso anno mi ha tenuto davvero tanta buona compagnia, quindi quest’anno sarò nella squadra di Ombretta (Girovagatti) per la sfida Travelbook. E sono tornata a partecipare a una sfida delle Ciambelle (Laura, Laura e Stefania). Mi mancavano molto le loro sfide, quindi, quando ho visto che ne proponevano una mini (da gennaio a marzo), mi sono iscritta e questa volta avrà le caratteristiche di una tombola (gioco che amo da impazzire): Ciambola (Tombola delle Ciambelle). Mi sono aggiudicata la cartella n°14!

 

3.    Scoprire nuovi autori e affrontare nuovi generi. Questo è un impegno che prendo tutti gli anni con me stessa. Mi piace leggere cose nuove, anche di autori che non conosco o di generi che solitamente non leggo. Questo punto sarà l’occasione per partecipare alla rubrica Ci provo con…

 

4.   Cartacei. Quest’anno ho letto molto di più in cartaceo che in e-reader. Ho comprato tanti libri (soprattutto da usare a scuola) e ne ho ricevuti diversi dalle amiche. È inutile dire che mi ripropongo di comprarne meno perché devo finire quelli che ho, tanto so che li comprerò ugualmente.

 

5.    GDL. No. Quest’anno categoricamente non parteciperò a Gruppi di Lettura. Mi mettono troppa ansia. Nel 2023 ne ho fatti due, ma avevano una organizzazione più free, ma no, basta. Quest’anno niente GDL.

 

6.   Libro in viaggio. Decisamente NO. Esperienza fatta anni fa e decisamente cestinata: una di quelle cose che davvero dico mai più. Questo è l’unico proposito cui sono fedele sempre.

 

7.    Conferma amiche book-blogger. Le mie amiche blogger ormai sono una certezza: Dolci, Chicca, Chiara ed Erica sono quelle con cui collaboro di più. Ci sono poi Simona, la crew di VCUC, Deborah, Azzurra e le varie maestre che ho incontrato in quest’ultimo anno, prima su IG e poi anche dal vivo.

 

8.   Leggere almeno 60 libri. È la stessa cifra ogni anno. Sono lenta a leggere, per terminare un libro di 200/300 pagine ho bisogno di almeno una settimana. Sì, ci sono libri che leggo velocemente, ma ci sono anche libri che mi richiedono più tempo. Un po’ perché sono lenta a leggere, un po’ perché spesso il lavoro mi impegna oltre misura e un po’ perché, se non capisco una frase, devo leggerla più volte, soprattutto se ci sono errori. Errori che sulla mia copia correggo.

 

9.    Bonus. Questo è diventato un evergreen! Ogni anno lo scrivo e ogni anno non vado avanti neanche di un minimo: vorrei leggere in inglese. Sul comodino ho Harry Potter e la pietra filosofale, ma sono ferma al capitolo cinque da ormai due anni! Nella libreria ho The Ikabog, che mio figlio mi ha preso in Irlanda (nell’ormai lontano 2021, quando ha frequentato lì la quarta liceo). L’unica cosa che mi fa ben sperare per queste letture è il fatto che sono anche su Audible; mi piace molto sentire l’audiolibro quando posso seguire la lettura sul testo cartaceo.

 

E qual è la vostra lista dei buoni propositi?

Ricordatevi di passare a leggere i buoni propositi di Dolci, Chiara e Chicca.

Commenti

  1. io quest'anno niente challenge. ho bisogno di pause. invece i Gdl si perchè mi piacciono tantissimo e non posso farne a meno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nello scorso anno ho fatto un paio di GDL ma con delle riletture, ammetto che è andata meglio, ma è una modalità che non mi sta comoda

      Elimina
  2. oh il BarLume vorrei proseguire anche io

    RispondiElimina
  3. Io challenge senza recensione, non ho perso la voglia di leggere ma quella di recensire. I GDL li adoro!

    RispondiElimina

Posta un commento