Recensione: Le olimpiadi della matematica di Valeria Razzini

Autore: Valeria Razzini

Titolo: Le olimpiadi della matematica

Editore: Il battello a vapore

Data di pubblicazione: 4 giugno 2024

Pagine: 112

Gli alunni e le alunne della 5ªC della scuola di San Basilio non sono esattamente dei "campioni" di matematica: sono intelligenti e affiatati, ma a volte si fanno prendere dall'insicurezza. Per fortuna la maestra Marcella li coinvolge in giochi e attività divertenti, facendo scoprire loro che la matematica è dovunque. Un giorno a scuola arriva una lettera misteriosa: qualcuno ha iscritto la classe alle Olimpiadi della Matematica! In vista della grande finale che si terrà a giugno, la 5ªC dovrà mettercela tutta! Insieme i ragazzi dovranno affrontare calcoli e formule, ciascuno esercitando le proprie abilità e allenandosi a far pratica con numeri e misure. La vittoria potrà essere raggiunta solo grazie al lavoro di squadra!

Link di acquisto: https://amzn.to/3KxKlVc

 

Ci sono libri che scatenano in me mille idee. Le olimpiadi della matematica è uno di questi. Mentre lo leggevo, già immaginavo un percorso didattico da svolgere in classe il prossimo anno.

Questo romanzo per ragazzi è veramente bello.

Ha una storia che si adatta bene alla classe quinta della scuola primaria, parla di bambini diversi tra loro che trovano proprio nelle loro diversità i rispettivi punti di forza. I diversi personaggi di questa storia sono verosimili e ogni insegnante riesce a “vedere” in quei ragazzi i propri alunni. Oltre a raccontare la storia di amicizia che lega questi alunni, il lavoro quotidiano a scuola, le esperienze formative come le uscite didattiche, in questo volume troviamo tante sfide matematiche. È un libro ricco di stimoli ed esercizi, ma anche di piccole situazioni problematiche per sviluppare le capacità di problem solving. Questo aspetto non mi sorprende, visto che l’autrice, Valeria Razzini, è una docente di matematica che stimola i suoi alunni proprio nella risoluzione dei problemi.

Conosco Valeria di persona, l’ho conosciuta tramite IG e poi attraverso il suo meraviglioso blog Matematica in gioco. Ho frequentato alcuni corsi tenuti da Valeria e l’ho incontrata in diverse occasioni, instaurando un bel rapporto di amicizia, stima e collaborazione. In questo libro ho ritrovato la sua “voce”. Leggevo le parole del racconto e sentivo Valeria parlare, raccontare, incoraggiare gli studenti.

Ho già deciso di leggere questo libro in classe il prossimo anno, amo molto leggere un libro con i miei alunni. Il prossimo anno saremo in quinta e “Le olimpiadi della matematica” è un testo adattissimo alla classe, sia per la storia narrata sia per le sfide matematiche proposte. Infatti, proseguendo con il racconto, riusciamo a toccare tutti gli argomenti di matematica che ci permetteranno di portare alunne e alunni ad affrontare l’ingresso alla scuola secondaria di I grado con serenità e preparati a puntino. Ogni capitolo offre infatti tanti spunti per esercitarsi e per approfondire, ma è anche un’occasione per rinforzare e potenziare conoscenze e abilità.

Consiglio la lettura di questo libro sia ai ragazzi che, in autonomia, possono divertirsi leggendo le avventure dei nove alunni di Marcella ed esercitarsi con le schede di cui è corredato il romanzo, sia ai docenti di matematica, perché possono trovare in questo volumetto tante proposte interessanti, stimoli per riflettere su situazioni quotidiane e attività didattiche da sviluppare in classe e, perché no, fare come me, leggerlo insieme agli studenti in classe.

A me è piaciuto tantissimo e non vedo l’ora di tornare in aula per proporlo ai miei alunni.

 


Ringrazio la casa editrice per avermi omaggiata della copia cartacea del romanzo.



Commenti